Vecchia sarai tu!

Con Stasera ovulo, Antonella Questa ci aveva stupito per la sua presenza scenica, per il ritmo narrativo -lei sola interprete di più personaggi- per la capacità di far nascere il riso pur affrontando un tema complesso e doloroso. Ed ora in forma  affine e sempre con fresca, veloce,  consapevole teatralità, ci incanterà interpretando, con una buona dose di ironia,  tre generazioni femminili: nonna, nuora, nipote alle prese con gli anni che scorrono, con il tempo che divora il futuro e lascia i segni del suo passaggio. Vecchia sarai tu!, in scena al Teatro di Rifredi da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo, è un titolo a doppio senso,  la reazione di rimbalzo a quello che si considera un insulto, vecchia sarai tu!, ma che implica anche una constatazione, un dato di fatto, ovvero che un domani anche tu sarai vecchia.
Vincitore del Premio “Museo Cervi – Teatro per la Memoria”, e del triplice Premio Calandra  come miglior spettacolo, miglior attrice e miglior regia, Vecchia sarai tu! è uno spettacolo comico in omaggio alla vecchiaia, attraverso lo sguardo di tre donne che vivono la loro età e l'avanzare inesorabile del tempo in maniera diversa: disincantato quello dell'ottantenne Armida, relegata suo malgrado in un ospizio da cui cerca disperatamente di fuggire, angosciato quello di Sabine, la nuora quarantacinquenne che vive con ansia lo scorrere degli anni, e insofferente quello della giovane nipote Monica, tutta rivolta al futuro.
Un ritratto divertente e al tempo stesso amaro -tanto più oggi, epoca in cui invecchiare sembra un cedimento inaccettabile- da cui traspare che la vecchiaia è soprattutto uno stato mentale  e che  vivere appieno la vita è il miglior modo per rimanere giovani. Si ride molto e ci si commuove in questo spettacolo che piace a tutte le generazioni, alle persone anziane ma anche alle ragazze che poi tornano a rivederlo con le nonne.
Scritto da Antonella Questa e Francesco Brandi, che firma anche la regia (Brandi ha vinto il Premio Flaiano con Niente progetti per il futuro, con Iacchetti e Covatta), Vecchia sarai tu! si avvale anche della collaborazione alla drammaturgia di Carlotta Clerici e Giuliana Musso. Le coreografie sono  a cura di Magali B. “Compagnie Madeleine et Alfred” di Parigi.

Compagnia LaQ-prod presenta
Antonella Questa
VECCHIA SARAI TU!
di Antonella Questa e Francesco Brandi
regia Francesco Brandi
coreografie Magali B. “Compagnie Madeleine&Alfred”
collaborazione Gérard Darier, Giuliana Musso, Carlotta Clerici
Premio Cervi 2012 – Teatro della Memoria
Premi Calandra 2012 come migliore spettacolo, migliore interprete e migliore regia

Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo
Orario degli spettacoli: feriali ore 21, domenica  ore 16:30
Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19  biglietteria@toscanateatro.it

Teatro di Rifredi 
via Vittorio Emanuele II, 303  
50134 Firenze tel 055 4220361/2 

www.toscanateatro.it

Vecchia_sarai_tu!.jpg

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il centrodestra non trova la quadra: la Prampolini attende

Il centrodestra non trova la quadra: la Prampolini attende

Si cerca l'intesa sulla Prampolini, ma una parte di Forza Italia lancia Anna

Succ.
Let’s Luca Vecchi dance; intanto le coop bacchettano Corradini

Let’s Luca Vecchi dance; intanto le coop bacchettano Corradini

Corsa contro il tempo per recuperare il tempo un po’ perduto da parte del

You May Also Like
Total
0
Condividi