Dalla Regione 1.000.000 di euro per le vittime di violenze e abusi

La Regione Toscana garantirà l'assistenza legale alle vittime di violenze ed abusi. Lo farà con un fondo da 1.000.000 di euro che la Giunta isituirà a breve  con un'apposita variazione di bilancio  La proposta di legge, che domani, giovedì 20 febbraio, inizierà il percorso nelle commissioni compententi, è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa in Consiglio regionale: soddisfatto l'assessore Vittorio Bugli, che ha invitio un messaggio di pieno sostegno all'iniziativa al consigliere Paolo Tognocchi, primo firmatario del testo.

"Ho condiviso con convinzione, sia durante la mia esperienza in Consiglio sia in questo anno da assessore – ha sottolineato l'assessore – il percorso che ha portato a questo risultato. Siamo di fronte ad un fenomeno diffuso e purtroppo in crescita, come dimostrano anche i numeri del progetto regionale Codice Rosa, potenziato nei mesi scorsi dalla Regione per assicurare un percorso di accoglienza al Pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza"

La legge prevede che la Regione istituisca un apposito fondo di sostegno per il pagamento delle spese di assistenza legale e approvi le relative linee guida per la definizione di criteri, modalità organizzative e di attuazione del fondo, fino a predisporre e rendere accessibili – in raccordo con l'Avvocatura – l'elenco di avvocati e le modalità di rapporto con enti, servizi territoriali e altri soggetti che operano nel settore.

"Con l'istituzione di questo fondo proviamo a dare un'ulteriore mano alla lotta di questo fenomeno – ha concluso Bugli – che, per la sua disumanità, merita di essere combattuto con tutti gli strumenti possibili". (com)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sanremo horror sing a song show: tra suicidi e cachet stellari

Sanremo horror sing a song show: tra suicidi e cachet stellari

Il più organico dei radical pop, Luciano Ligabue apre il festival cantando il

Succ.
Reggio Emilia accoglie l’urna di Don Bosco

Reggio Emilia accoglie l’urna di Don Bosco

Sabato 22 febbraio la peregrinazione dell’Urna farà tappa nella cattedrale di

You May Also Like
Total
0
Condividi