E’ stata una presentazione in grande stile quella della squadra ciclistica dilettanti “Maltinti Banca Cambiano” con circa trecento ospiti. Tra i presenti pure il presidente federale Renato Di Rocco, il parlamentare Riccardo Nencini ed il team manager di una squadra professionisti Gianni Savio che ha illustrato le qualità del venezuelano Carlos Gimenez che con la Maltinti debutta quest’anno in Italia. Savio, che è anche commissario tecnico della nazionale venezuelana, ha garantito che Gimenez è un forte scalatore, quindi, nella corse con molte salite sarà un protagonista. Lo scorso anno questo ragazzo ha disputato tra gli juniores i mondiali a Firenze, ma fu frenato da una brutta caduta. Logico che sia atteso con grande curiosità. Gimenez, con l’altro straniero della squadra il russo (ma ormai cittadino italiano) Evgenii Krivosheev, dovrebbe formare una coppia vincente, quanto meno un tandem interessante e da seguire con attenzione.
Il patron Renzo Maltinti che da quasi quaranta anni è sulla breccia ha detto che con questa squadra spera di vincere quest’anno qualcosa di più rispetto al 2013 (un solo successo, tanti piazzamenti). E si augura pure di avere un pizzico di fortuna mancata lo scorso anno. Poi ha ricordato che la prima delle quattro corse che la Maltinti organizzerà nel 2104 è la Firenze-Empoli in programma il 22 febbraio che vedrà ai nastri di partenza circa 150 dilettanti. Quella è anche la prima gara della stagione in Toscana.
La quadra, che sarà diretta da Alfredo Luddi, è formata da 12 corridori : quattro della categoria èlite ed otto under 23. Gli èlite sono il fondista Pierpaolo Ficara; Evgenii Krivosheev, corridore completo; Paolo Mondini, un ragazzo da scoprire e il velocista Mirko Ulivieri.
Gli otto under 23 sono i giovani passisti Omar Asti e Nicola Campigli; Manuel Ciucci, ragazzo completo; lo scalatore Leonardo Cresca; lo sprinter Lorenzo Friscia che ha gareggiato poco nel 2013 anche per motivi di studio; il superscalatore Carlos Gimenez; e le “promesse” Leonardo Tortomasi e Mattia Zannaro.
C’è da aggiungere che la Maltinti collaborerà con gli organizzatori del Giro della Toscana professionisti – in calendario il 27 luglio partenza da Empoli ed arrivo ad Arezzo – per quanto riguarda la partenza.
FRANCO CALAMAI