Un vero e proprio progetto pilota, messo in atto allo scopo di creare un mercato turistico rivolto anche al mercato straniero: è questa, l'essenza dell'esperienza di promozione turistica nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna che prende il via con una campagna per valorizzare le bellezze del territorio e favorire l’economia locale. L’accordo è stato siglato dal Parco con APT servizi Emilia Romagna. Ieri si sono incontrati il Presidente del Parco, Luca Santini, e il Presidente dell’APT Servizi Regione Emilia Romagna, Liviana Zanetti. Nel corso dell'incontro è stato concordato di incontrare nei prossimi giorni le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le strutture ricettive dei comuni del Parco.
Questi incontri sono volti a rendere tutti gli operatori protagonisti del territorio coinvolgendoli in un’esperienza innovativa diretta creare mercato turistico nel Parco con riferimento anche al mercato straniero. Le date individuate sono 21 febbraio a Bagno di Romagna, 6 marzo a Santa Sofia, 7 marzo a Poppi e 13 marzo a San Godenzo. “L’Appennino – ha commentato il Presidente Apt Liviana Zanetti – con la sua biodiversità conservata nel tempo offre al turista un patrimonio straordinario con una vacanza slow, legata all’enogastronomia e al trekking, appetibile per tutti e presentabile nei mercati stranieri”.