Cinema Portico, ore 16,15 e 20.30, Via Capo di Mondo, 66/68
Bert Stern – L’uomo che fotografò Marilyn
Proseguono gli appuntamenti di CinemAdHoc, ciclo di film proposti nelle sale fiorentine da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con il Circuito Firenze al Cinema.
Martedì 11 febbraio, alle ore 16.15 e 20.30, al Cinema Portico, si terrà l'anteprima del documentario Bert Stern – l’uomo che fotografò Marilyn, di Shannah Laumeister.
Il film ripercorre la vita del celebre fotografo e primo vero pubblicitario, che immortalò negli anni '60 le donne più belle del mondo, tra cui Marilyn Monroe.
Bert Stern, che si è spento a 83 anni lo scorso giugno, è infatti celebre per gli oltre 2500 immagini straordinariamente naturali e toccanti di Marilyn Monroe e per aver immortalato tante star, da Audrey Hepburn a Gary Cooper, da Elizabeth Taylor a Truman Capote, da Twiggy a Madonna. «Fotografare per tre giorni Marilyn in una camera dell’Hotel Bel-Air di Los Angeles è una di quelle esperienze che capitano una volta soltanto nella vita», spiega lui stesso nel documentario di Shannah Laumeister, modella, regista e moglie di Stern.
I suoi scatti alla divina Marilyn divennero poi leggendari: il servizio da lui realizzato venne poi chiamato “The Last Sitting”: scattato nel giugno del 1962, poche settimane prima della morte della diva, fu pubblicato dalla rivista Vogue America, ed è rimasto nell’immaginario collettivo come l'ultimo saluto della Monroe al mondo.
Biglietti intero € 6, ridotto € 5
Alle Oblate si inaugura il progetto ‘Next on stage’
I capolavori della musica rock, pop e funk interpretati dal vivo dagli allievi dell'Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci. A guidarli sarà un coach diverso ogni sera: primo turno con Riccardo Mori
I capolavori della musica rock, pop e funk, interpretati da allievi e maestri: si inaugurerà martedi 11 febbraio ‘Next on stage’, nuovo format musicale presso la caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze, a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali (via dell’Oriuolo, 26, dalle ore 20.00).
A esibirsi dal vivo saranno gli allievi dell'Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci, su un repertorio che toccherà i capolavori della musica di ogni tempo. A guidarli sarà un coach diverso ogni sera. Martedì inaugurerà l’iniziativa il chitarrista Riccardo Mori, che suonerà insieme ad alcuni giovani chitarristi (l’artista vanta collaborazioni di livello nazionale, una su tutte quella con Vasco Rossi).
Il format proseguirà fino a giugno con un appuntamento al mese. Nel programma anche Emanuele Fontana, tastierista attuale di Noemi, Gianni Mini che si esibirà con il coro gospel, e il duo composto da Filomena Menna alla voce e Paolo Clementi alla chitarra. Gran finale a giugno con un concerto in cui allievi e maestri si esibiranno tutti insieme.