Esordio con il botto a Donoratico per il G. S. Neri

Un vero trionfo per la squadra toscana del GS. Neri con sede a Cerbaia di Lamporecchio nella Coppa Costa degli Etruschi gara ciclistica per professionisti disputata oggi domenica con partenza da San Vincenzo ed arrivo a Donoratico.  Di trionfo è giusto parlare perché questa squadra guidata dal vulcanico Luca Scinto ha conquistato sia il successo con il bresciano Simone Ponzi ex campione italiano under 23, che ha tagliato il traguardo con qualche decina di metri su tutti ed il secondo posto con Mauro Finetto che ha battuto Andrea Pasqualon.
   Ed è giusto sottolineare che si tratta di un successo meritatissimo in quanto cercato con puntiglio dal momento che i corridori di questa squadra – il patron Giuliano Baronti titolare della “Neri sottoli” è al suo debutto nel grande ciclismo – non solo sono stati presenti in tutti i tentativi di fuga, ma hanno animato la corsa.
   La cronaca. Ai nastri di partenza a San Vincenzo 156 corridori di 20 squadre. Dopo un trentina di chilometri andavano in fuga Grosu, Lamon, Vendolsky, Hollo, Spreafico, Grosschartner, Chinello e Tecchio. Questi otto battistrada arrivavano ad accumulare un vantaggio massimo di 9’10”.
   Il plotoncino restava al comando, anche se ogni tanto perdeva qualche pezzo, per un centinaio di chilometri. Alla fine rimanevano in fuga Grosschartner e Tecchio. A 40 km. all’arrivo si portavano sui due di testa prima Rabottini ed il neo professionista Formolo, poi Finetto e Sinkewitz. Dunque in sei al comando dei quali due – Rabottini e Finetto – della squadra toscana guidata da Luca Scinto, unica formazione in campo della nostra regione.
   Saliva il ritmo di gara. Gli inseguitori, intanto, annullavano la fuga. Così ad una trentina di chilometri dall’arrivo gruppo compatto formato da 52 corridori. Sulla salita di Torre Segalari (16 km. dal traguardo) scattava Formolo, lo scorso anno dilettante con il GS. Firenze Petroli di Scandicci, sul quale si portava subito Rabottini.
  A 3 chilometri dall’arrivo scattava Ponzi che sotto lo striscione dell’ultimo chilometro aveva ancora 8 secondi di vantaggio. Un piccolissimo vantaggio che conservava sul traguardo vincendo indisturbato la corsa. Nella volata per il secondo posto aveva la meglio il suo compagno di colori Finetto.
   La corsa sarà trasmessa stasera domenica su Raisport2 alle ore 21.
  Il ciclismo professionisti tornerà in Toscana il 6 marzo per la Coppa Città di Camaiore; l’8 marzo per la corsa “strade bianche” da Gaiole in Chianti a Siena. Quindi ospiterà le prime tre tappe della Tirreno-Adriatico (in calendario dal 12 al 18 marzo). Esordio a Donoratico con la cronometro a squadre; il giorno dopo San Vincenzo-Cascina ed il 14 Cascina-Arezzo.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Grande Reggio, grande seggio? Varato il listone civico anti-Pd

Grande Reggio, grande seggio? Varato il listone civico anti-Pd

Varato il listone civico trasversale alla presenza di tutti i delusi dal Pd

Succ.
La Grissin Bon piega Montegranaro. Reggiana di nuovo sconfitta

La Grissin Bon piega Montegranaro. Reggiana di nuovo sconfitta

La Grissin Bon torna a far valere la legge del Palabigi

You May Also Like
Total
0
Condividi