Firenze – Gli organizzatori del “Premio Giglio d’Oro” informano che dopo le due stupende vittorie centrate nelle tappe di montagna del recente Giro d’Italia, Fabio Aru è balzato in testa all’attuale classifica di questa 42° edizione del premio destinato al miglior professionista italiano della stagione.
Il corridore sardo è già stato premiato dal Premio Giglio d’Oro nel 2013 quando ha vinto la medaglia destinata al miglior classifica neo professionista. Nell’attuale classifica Aru conduce con 300 punti seguito dal velocista Bonifazio con 150; Nizzolo con 140; Modolo con 125; Cimolai con 105 ed infine da Paolini con 100 punti.
Il Premio Giglio d’Oro assegna un riconoscimento anche ad Alberto Contador quale vincitore del Giro d’Italia; al campione italiano su strada ed un “Premio internazionale Franco Ballerini” al miglior corridore straniero nel 2015 (attualmente è in testa John Degenkolb, vincitore della “Sanremo”). E’ previsto pure il Premio Gino Bartali che sarà assegnato ad un personaggio che si è distinto nell’anno.
La cerimonia della premiazione si svolgerà in autunno a Pontenuovo di Calenzano presso al Ristorante Saverio Carmagnini promotore dell’evento. Intanto i dirigenti del Premio Giglio d’Oro sono già al lavoro per mettere a punto l’organizzazione della “Granfondo Alfredo Martini” in programma il 13 settembre a Calenzano, paese nativo dell’indimenticabile personaggio del ciclismo. A quella granfondo prenderanno parte anche diversi ex campioni come Moser, Fondriest, Tafi, Bitossi e Chiappucci.
Foto: www.direttanews.it