2 giugno: quasi 400 mila presenze in agriturismo

Firenze – Sono circa quattrocentomila (385mila) le presenze degli ospiti in agriturismo per il lungo ponte del 2 giugno, favorite dalle condizioni climatiche favorevoli e dalla tendenza a spostamenti last minute. E’ quanto stima la Coldiretti, sulla base delle previsioni dell’associazione agrituristica Terranostra dalle quali si conferma la tendenza all’aumento del 7 per cento degli italiani in vacanza annunciata da Federalberghi che prevede un totale di circa 6,14 milioni di connazionali tra maggiorenni e minorenni che si potranno permettere una vacanza, dormendo almeno una notte fuori casa. Pero’ la maggioranza degli italiani – sottolinea la Coldiretti – durante il ponte ha scelto in realtà la gita in giornata soprattutto  verso il mare, la campagna o le citta’ d’arte. Un orientamento che  favorisce – sottolinea la Coldiretti – l’agriturismo per mangiare, fare un scampagnata o per fermarsi piu’ giorni all’insegna del relax e del benessere nel verde. In attesa dell’arrivo del grande caldo in molti preferiscono trascorrere il tempo libero a contatto con la natura con brevi gite mordi e fuggi da realizzare in giornata senza eccessivi spostamenti ed oneri economici.

La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – continua Coldiretti – la qualità piu’ apprezzata dagli ospiti dei ventunmila agriturismi italiani che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness. Molti agriturismi si sono attrezzati con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica.

La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio –  continua la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Dal primo maggio è attiva l’App di “Farmersforyou” è il nuovo servizio di Coldiretti predisposto in occasione dell’Expo. Infatti l’App, in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. Sarà possibile scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Diaspora Pd, Iacopo Ghelli si dimette dall’Assemblea Nazionale

Diaspora Pd, Iacopo Ghelli si dimette dall’Assemblea Nazionale

Firenze – Una lettera, sofferta, vissuta, ma anche inevitabile

Succ.
San Salvi, ammesso il progetto partecipativo del Coordinamento

San Salvi, ammesso il progetto partecipativo del Coordinamento

Firenze – Il progetto di percorso partecipativo locale “San Salvi per tutti” è

You May Also Like
Total
0
Condividi