Firenze – Stamp può fare onore al suo nome di francobollo e festeggiare un “first day cover,” la “busta primo giorno” così preziosa per gli appassionati di filatelia. Da poche ore è disponibile sulle più importanti vetrine telematiche il suo primo e-book, frutto di un’esperienza più che triennale di lavoro giornalistico nel web.
Il libro digitale si intitola “Brevi di cronaca nera” ed è nato dal lavoro firmato Franco Valleri per il blog “Il racconto” che è stato proposto da stamptoscana.it nei primi due anni di vita. Si tratta della prima opera della collana “Blogging” che proporrà ai lettori in forma di raccolta rivista, corretta e ampliata, le migliori idee legate a una cultura popolare di alta qualità pubblicate dal nostro quotidiano online che di questa qualità ha fatto la sua principale linea editoriale
Franco Valleri è il fortunato pseudonimo di due autori fiorentini, appassionati ed esperti ambedue di narrativa poliziesca, alla quale hanno dedicato antologie, studi e ricerche ospitati su varie riviste e pubblicazioni. Le loro storie più o meno tragiche, più o meno comiche, ma raccontate con grande gusto narrativo, ruotano intorno alla figura di un investigatore sui generis, un redattore della cronaca nera della Nazione, Paolo Giunti, attivo fin dagli anni 30 e ispirato alle vicende di un giornalista realmente esistito.
Possiamo alla fine svelare i loro nomi dal momento che parteciperanno in prima persona al lancio del loro lavoro: Renzo Martinelli e Graziano Braschi, docente universitario di storia contemporanea, discendente di una dinastia di giornalisti fiorentini il primo; bibliotecario e curatore di mostre, attivo a lungo presso il Gabinetto Vieusseux, il secondo.
“Brevi di cronaca nera” racconta in quindici gustosi quadretti la vita dei giornalisti, come scrive nella prefazione Mario Spezi, che di quel mondo è stato protagonista, “prima del computer e prima delle donne in redazione, quando il cronista stava “dentro la notizia”. Quando, magari a volte esagerando, addirittura la faceva lui. La storia di un giornalismo ormai morto, di cui i giovani cronisti sentono parlare dai “vecchi” come di un’epoca mitica e rimpiangono di non avere conosciuto”.
Buona lettura.
Brevi di cronaca nera di Franco Valleri
Collana Blogging, è online su
Google https://play.google.com/store/books/details/Franco_Valleri_Brevi_di_cronaca_nera?id=b32RBwAAQBAJ ,
Amazon http://www.amazon.it/gp/product/B00V8YE56C?*Version*=1&*entries*=0 ;
su Itunes sulle relative app per iphone ipad ecc.
Quanto prima verrà inserito sul sito thedotcompany alla pagina books.thedotcompany.it