Firenze – In questa 31° giornata del Girone B del campionato di Lega Pro di calcio il Teramo rimane da solo al comando della classifica staccando l’Ascoli di due punti. Mentre delle squadre toscane sono uscite vittoriose solo Prato, Tuttocuoio e Lucchese. La Lucchese, ieri sabato, batteva, nello storico derby, il Pisa in piena crisi nonostante l’arrivo del nuovo allenatore Giuseppe Pillon (tre sconfitte consecutive L’Aquila, San Marino e Lucca).
Con questo successo, terzo risultato utile consecutivo (già vittoria sul Forlì e pari a Grosseto) la squadra di Giuseppe Galderisi si è portata in una zona tranquilla della classifica quindi può guardare senza particolari patemi d’animo ai restanti impegni di campionato.
————————–
Il Prato, dopo aver strappato un punto a Forlì, oggi contro la Pistoiese è tornato al successo pieno che mancava da cinque giornate. Un successo importante poiché allontana la squadra dalla zona playout.
Ma non aveva iniziato bene la partita. Tanto è vero che era la Pistoiese a chiudere il primo tempo in vantaggio con una rete segnata alla mezzora dal centrocampista Calvano.
Ma nella ripresa i lanieri avevano una vibrante reazione legittimando alla fine la loro vittoria. Pareggiavano dopo un quarto d’ora con l’ottimo Fanucchi – 9° gol personale – e dieci minuti più tardi raddoppiavano con il bomber Bocalon che siglava così la sua 14° rete. Il Prato avrebbe potuto incrementare il vantaggio su rigore, ma Fanucci si faceva parare il tiro dal dischetto.
La Pistoiese non attraversa un buon momento. E’ reduce da due sconfitte. Deve recuperare due partite (Ancona e Santarcangelo), ma attualmente è scivolata nella bassa classifica. Il rinvio delle partite non lo ha certo favorito soprattutto sul piano della preparazione della concentrazione.
———————
Tuttocuoio si è aggiudicato il match con il Pontedera. Si è trattato di un derby in famiglia visto che non solo si tratta di due località della stessa provincia di Pisa; ma utilizzano lo stesso stadio di Pontedera.
Ed è stato Tuttocuoio a vincere il confronto (anche all’andata era andata così) grazie alla rete, l’unica del combattuto match, di Serrotti.
Eppure tutto lasciava credere il contrario. Il Pontedera è squadra di maggior spessore tecnico. Tra l’altro in questo confronto diretto dopo una ventina di minuti di partita il Tuttocuoio restava pure in dieci per l’espulsione di Colombo.
Molte emozioni, ma niente reti fino a dieci minuti dalla fine quando Serrotti portava in vantaggio Tuttocuoio. Tre minuti dopo pure il Pontedera restava in dieci (fuori Vettori) e quasi al fischio di chiusura espulso anche Konato quindi Tuttocuoio concludeva il match con nove uomini.
——————————–
Carrarese sconfitta sul campo amico da L’Aquila. I padroni di casa sbagliano tanto, troppo nel primo tempo che pur chiudono in vantaggio per 1 a 0, rete di Merini (9° gol personale).
Nonostante tanti errori, e le assenze di Teso e Castagnetti, sembrava che la Carrarese potesse condurre in porto il successo. Invece negli ultimi dieci minuti incassava due reti : prima con Perna, poi con Pozzobon. A completare il disastro al 90’ Galli veniva espulso.
L’Aquila ringraziava, con questo successo rialza la testa e mercoledi prossimo recupera la partita con Tuttocuoio.
——————
Senza gol, qualche emozione è finita la partita a Savona ospite il Grosseto. I liguri restano in zona playout; mentre il Grosseto ha centrato il secondo pari consecutivo (Lucchese). Così il nuovo allenatore Massimo Silva è imbattuto. Certo la squadra maremmana dovrà raggranellare più punti per non scivolare in zona playout. Magari nella speranza di avere anche un pizzico di fortuna.
——————
Nello scontro tra due squadre di vertice, Ascoli e Reggiana risultato di parità. Una rete per parte. In apertura di partita quella della Reggiana con il difensore Mignanelli; alla mezzora dell’Ascoli con De Giosa. Da sottolineare che la squadra marchigiana, grande protagonista del campionato, per la seconda volta consecutiva (una settimana prima a Pontedera) che non riesce ad andare oltre il pari.
———————
Come era facile prevedere il Teramo sul proprio campo ha liquidato il San Marino fanalino di coda con il classico punteggio di due a zero. E rimane solo al comando della classifica. Reti di Scipione dopo un’ora di gioco e nelle ultime battute con Donnarumma ed è questa la sua 18° rete e l’attaccante consolida la sua posizione di leader nella classifica dei marcatori.
——————
Il Gubbio ha battuto il Forlì grazie ad una doppietta del centrocampista Loviso. Primo gol dopo dieci minuti della ripresa; l’altro su rigore ad un quarto d’ora dalla fine. Così sono dodici le reti di questa importante pedina del Gubbio.
Il Forlì, andato in campo senza quattro titolari, dopo essere riuscito a pareggiare con Drudi a venti minuti dalla fine; subiva una seconda rete da un avversario rimasto in dieci – espulso Mancoso – nelle ultimissime battute.
——————–
Vittoria facile per la Spal contro il Piacenza come dimostra anche il risultato finale siglato da un poker di reti degli estensi. Due con Finotto; le altre una ciascuno Zigoni e Cottafava.
—————–
Santarcangelo conquista contro l’Ancona un successo importante in funzione salvezza grazie ad una rete di Bisoli dopo un’ora di partita. L’Ancona aveva sbagliato un rigore calciato da Tulli. A dieci minuti dalla fine Santarcangelo in dieci per l’espulsione di Falconieri.
————————————–
AREZZO PAREGGIA
CON ALESSANDRIA
———————-
GIRONE A. Prosegue la positiva marcia dell’Arezzo. Il successo a Lumezzane, poi il pari sul campo del Feralpisalò ed oggi in casa contro la capolista Alessandria. Andavano in vantaggio gli aretini dopo un’ora di gioco con Guidi, pareggiavano i piemontesi ad un quarto d’ora dalla fine con Meravilla. Tutto sommato un uno a uno giusto. Con questo pareggio l’Arezzo si porta a quota 43 punti, quindi posizione di tutta tranquillità. Sabato prossimo Arezzo ancora in casa per ospitare alle ore 16 la Pro Patria.
——————————-
CLASSIFICA
(Girone B)
1°) Teramo p. 61
2°) Ascoli p. 59;
3°) Reggiana p. 53;
4°) Pisa p. 47;
5° Ancona e L’Aquila p. 45°)
7°) Pontedera p. 44;
8°) Spal p. 43;
9°) Lucchese e Tuttocuoio p. 41;
11°) Gubbio p. 39;
12°) Carrarese p. 38;
13°) Grosseto p. 35;
14°) Santarcangelo e Prato p. 34;
16°) Pistoiese p. 33;
17°) Savona p. 32;
18°) Forlì p. 30;
19°) Piacenza p. 28;
20°) San Marino p. 26.
———
PARTITE DA RECUPERARE
L’Aquila-Tuttocuoio (mercoledi 25 marzo); Reggiana-Pisa (8 aprile, ore 20,45); Pistoiese-Ancona e Pistoiese-Santarcangelo (15 aprile, ore 15)
———————-
RISULTATI
(31° Giornata)
Lucchese-Pisa 2-1; Gubbio-Forlì 2-1; Spal-Piacenza 4-0;
Prato-Pistoiese 2-1; Ascoli-Reggiana 1-1; Carrarese-L’Aquila 1-2; Pontedera-Tuttocuoio 0-1; Santarcangelo-Ancona 1-0; Savona-Grosseto 0-0; Teramo-San Marino 2-0 .
——————————-
PROSSIMO TURNO
(32° Giornata)
VENERDI’ 27 : Pisa-Prato, ore 20,45, diretta Raisport 1, ore 20,45.
—————
SABATO 28 : San Marino-Savona, ore 15; Grosseto-Pontedera, ore 17; Reggiana-Teramo, ore 19,30.
—————
DOMENICA 29 : L’Aquila-Santarcangelo, ore 12,30; Pistoiese-Lucchese, ore 14,30; Ancona-Spal, ore 14,30; Forlì-Ascoli, ore 16; Piacenza-Carrarese, ore 18; Tuttocuoio-Gubbio, ore 18.
——————