Firenze – Martedì 3 marzo ore 18.00 all’Institut français Firenze (piazza Ognissanti 2), Antigone. Una storia africana, un progetto realizzato da TEATRO METASTASIO STABILE DELLA TOSCANA in collaborazione con l’Associazione APPI ed il Centro Culturale Francese Di St. Louis (Senegal), con la Regia Di Massimo Luconi.
Lo spettacolo, liberamente tratto dall’opera di Jean Anouilh. ha debuttato al Teatro Metastasio di Prato a febbraio 2014 ed è attualmente in tournée; a Firenze sarà presentato in forma di prova aperta a cui seguirà l’incontro con il gruppo degli attori,
Il regista, Massimo Luconi, e gli interpreti, Aminata Badji, Ibrahima Diouf,Papa Abdou Gueye,
Gnagna Ndiyae, Mouhamed Sow e Galaye Thiam propongono al pubblico una versione del mito greco di Antigone attualizzata e trasposta nel contesto africano odierno.
L’intento del regista è presentare agli spettatori le costanti contrapposizioni e contraddizioni che caratterizzano l’Africa contemporanea. Massimo Luconi, infatti, pone l’accento sulla dicotomia tra villaggio tradizionale ebidonvilles delle periferie, tra individuo e collettività, tra le leggi dello stato e quelle non scritte della grande famiglia solidaristica e protettiva, senza tralasciare riferimenti alla difficile situazione politica africana, spesso caratterizzata da regimi dittatoriali.
Il racconto offerto dalla compagnia senegalese esalta il ruolo agglomerante del villaggio e l’importanza dellatradizione, alternando il dramma al racconto orale che, per alcuni aspetti sociali, ha le caratteristiche del teatro greco.
In francese e dialetto wolof. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Info: T 055 2718801 – firenze@institutfrancais.it institutfrancais-firenze.com