Firenze – La Zanzara Clara, con la sua astronave riparata dall’Inventore Bislacco, prosegue il suo tour di presentazioni per portare ovunque un messaggio positivo di speranza, amicizia e solidarietà. Prossima tappa del suo spensierato viaggio è la Libreria per bambini Farollo e Falpalà a Firenze.
“La Zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs” è una favola scritta da Lorenza Negri, già autrice di storie per bambini, e illustrata dalla disegnatrice russa Dinara Kamzina, che ha inaugurato la collana Spillo di Fratini Editore, dedicata alla letteratura per l’infanzia. È una fiaba istruttiva, ricca di valori e sentimenti genuini, che strapperà qualche sorriso non soltanto ai più piccoli ma anche agli adulti.
Precipitata sulla Terra dal pianeta P.D.A.E. Protector, dove gli animali e le piante estinti ancora esistono, la Zanzara Clara dispensa utili consigli sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, aiutando gli animali suoi amici a realizzare i loro sogni. Un legame, l’amicizia, destinato a superare i confini, anche tra i mondi, perché, come ricorda Lorenza Negri, quando si è veri amici, anche se lontani, il ricordo dell’affetto sincero non si spegne mai e la sua luce illumina sempre il cuore e il pensiero.
Impreziosiscono il volume le illustrazioni realizzate da Dinara Kamzina che mostrano la simpatica zanzara, ghiotta di peperoncino rosso, e tutti i suoi amici animali. Una tradizione questa, del testo illustrato, che Fratini Editore ha recuperato, rifacendosi ai maestri della narrativa italiana giovanile.
La fiaba verrà presentata Mercoledì 4 Marzo alle ore 17.00, presso la libreria Farollo e Falpalà, in Via A. del Pollaiuolo 166, a Firenze, specializzata in letteratura e laboratori per l’infanzia. Interverranno l’autrice e lo scrittore e giornalista fiorentino Mirko Tondi, che coordinerà l’evento.
“La Zanzara Clara e la Nebulosa di Krebs” è disponibile per l’acquisto immediato presso la libreria Fratini, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e online, sul sito della casa editrice e sul portale www.webster.it. Sono inoltre disponibili delle riproduzioni a stampa delle tavole originali di Dinara Kamzina sia presso la Libreria Fratini che presso la cartoleria Visone Artistic Creations, in Via Maggio 66/r a Firenze.
BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTRICE L’autrice è nata in Veneto ma vive da molti anni in Toscana. I suoi svariati interessi spaziano dalla storia dell’arte alle piante officinali, passando per la scrittura creativa, e spesso ne attinge nell’elaborare poesie, racconti e fiabe. I suoi testi hanno vinto numerosi premi e sono stati pubblicati in antologie. La fiaba” Paperchiò” ha vinto il terzo premio per “Una fiaba lunga un sorriso” a Torino, e il terzo e lo speciale per le scuole a San Piero a Sieve; “Il cappellino ghiribizzoso” ha vinto il primo premio al Fuligno di Firenze; “La fatina Floralina” è stata recitata nelle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.
Questo è il primo testo edito e illustrato.
LA CASA EDITRICE Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.