Firenze – Per critica e fan è il più grande freestyler italiano di tutti i tempi. Se non bastasse il nuovo disco di inediti “Rock Steady” ha debuttato direttamente al primo posto delle classifiche. Adesso, per Ensi è il momento dell’atteso “Rock Steady Tour” (una produzione Massimo Levantini per Live Nation).
La tappa fiorentina è fissata per venerdì 6 febbraio al Viper Theatre (ore 21 – biglietto 12 euro): spettacolo unico e imperdibile, durante il quale Ensi presenterà i nuovi brani, affiancato da Dj 2P e, ospite speciale di questa data, dal maestro del beat box Alien Dee. Ad aprire la serata un local hero come Millelemmi insieme a Dj Herrera.
Dopo l’apripista “Change” e “V.I.P.” (con la partecipazione della grandissima voce di Y’akoto, soul singer tedesca di origine Ghanese), è di questi giorni l’uscita del nuovo singolo “Juggernaut”, accompagnato da uno spettacolare video (http://youtu.be/kDi3dJ8NdFw) a firma di Alberto Salvucci: word play, rime incastrate, cambi metrici e di flow su una base cupa che unisce suoni più elettronici a suoni ruvidi e hardcore. Il termine Juggernaut significa forza distruttiva e inarrestabile, la stessa forza che ritroviamo tra le immagini. Tra battaglie ed effetti speciali mai visti in un video di rap italiano, Ensi si trasforma e fa uscire il mostro che è in lui.
Come nella miglior tradizione hip hop, Ensi ha iniziato la sua carriera e le sue prime battle nel circuito più underground, ma con il tempo le sue doti lo hanno reso talmente trasversale da essere in grado di portare quelle stesse sfide, con quello stesso spirito anche al grande pubblico come nessuno era mai riuscito a fare prima di lui in questo paese: ha conquistato la top5 nella classifica Fimi con l’album “Era tutto un sogno”, è stato impegnato in un tour di oltre 30 date in tutto lo stivale, ha collaborato con i più importanti nomi della scena rap e della musica italiana, e il suo nuovo disco “Rock Steady” pubblicato lo scorso 2 settembre, è entrato direttamente al numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia, davanti a superstar internazionali del calibro dei Maroon 5.
“Rock Steady è qualcosa di costante, che non può essere scosso o spostato. E’ la mia dichiarazione di inamovibilità, coerenza ed indipendenza… – spiega Ensi – rimango solido come la roccia”. Manifesto dell’Ensi-pensiero è lo street single “Rispetto di Tutti, Paura di Nessuno” che apre il nuovo lavoro: la fotografia di un album 100% hip hop, la prova che c’è sempre un’altra strada che può essere percorsa e che la coerenza premia.
In collaborazione con Gold, marchio fiorentino dello streetwear da sempre vicino al mondo dell’hip hop.
Radio Deejay è la radio ufficiale del “Rock Steady Tour”.
Info Ensi
www.facebook.com/ensiofficial
www.youtube.com/ensiofficial
www.twitter.com/therealensi