Firenze – Sulla carta non sembra un turno facile, questa 22° giornata del girone B del campionato di Lega Pro, per le otto squadre toscane. Tra l’altro soltanto Pontedera, Prato e Carrarese saranno in casa. Le altre cinque tutte in insidiose trasferta. Il Pontedera, che ha ceduto una pedina importante come Grassi all’Ascoli, non avrà certo vita facile visto che oggi sabato ospita l’Ancona. Un avversario tosto che capita, tra l’altro, in un momento sbagliato per il Pontedera perché la bruciante recente sconfitta sofferta a San Marino dimostra che la squadra di Indiani attraversa un momento di scarsa vena. E dovrà pure rinuncia<re a Jacopo Galli squalificato.
A differenza del suo avversario l’Ancona che ha chiuso gli ultimi otto incontri tutti con un risultato positivo. Insomma i marchigiani domani possono creare seri problemi ai pontederesi.
Il Prato domani ospiterà L’Aquila. Brutto, bruttissimo cliente. Gli abruzzesi, infatti, una settimana fa hanno travolto la capolista Ascoli – a nessun’altra squadra era riuscito in quei termini – e su 21 partite giocate ne hanno perdute solo tre (9 vittorie e 9 pareggi).
Insomma per vincere il Prato dovrà giocare una super partita. Dovrà esprimersi su livelli di gioco maggiori rispetto a quelli mostrati finora. Magari con il bomber Bocalon – 11 reti – in grande giornata. Certo una convincente vittoria contro un avversario di tale spessore, sarebbe utile al Prato per migliorare la sua precaria classifica, dare più stabilità alla traballante panchina di Vincenzo Esposito e per restituire un po’ di serenità e di fiducia alla tifoseria.
La Carrarese, invece, domani riceve il San Marino. E sebbene la squadra sammarinese sia stata molto rinforzata con il mercato di gennaio, i marmiferi, ancorchè privi di Castagnetti e Garzogno “fermati” dal giudice, dovrebbero acciuffare un risultato positivo a conferma della solidità della squadra come dimostrano i “numeri” : 5 successi; 13 pareggi e soltanto tre sconfitte. Solo Ascoli e L’aquila hanno perso solo tre volte.
Le altre toscane tutte lontane dal campo amico. Il Pisa domani giocherà a Gubbio. I padroni di casa finora hanno segnato 29 gol. Solo l’Ascoli con 31 ne vanta di più. Ma in quanto a difesa gli eugubini sono piuttosto fragili. Dunque il Pisa potrebbe impostare una partita d’attacco. Tra l’altro se i nerazzurri pisani intendono inseguire il successo finale nel girone, e lo vogliono, devono tentare di vincere a Gubbio. Peccato che mancherà loro il bomber Rached Arma, squalificato, che con i suoi 13 gol guida la classifica dei marcatori.
Oggi la Lucchese sarà sul campo del Savona. I toscani si presentano con due nuovi acquisti Scapinello e Pagano; i liguri con il nuovo attaccante Diego Frugolo. Tenuto conto che dal giorno in cui sulla panchina della Lucchese si è seduto Giuseppe Galderisi, la squadra non ha più perduto una partita, non sarebbe una sorpresa se i rossoneri toscani allungassero la loro serie positiva.
Il Grosseto questo pomeriggio sarà a Reggio Emilia. Per la squadra maremmana che vive un momento complicato un altro impegno davvero severo. La Reggiana, anche se è reduce dalla sconfitta ad Ancona, rimane una squadra ricca di risorse ed aiutata dal proprio pubblico spera proprio di mettere sotto il Grosseto. Ma sarà giusto anche ricordare che la squadra maremmana in trasferta ha centrato più di un successo.
Oggi il Teramo, secondo in classifica ad un solo punto dalla capolista Ascoli, farà tutto e di più per battere il Forlì. Come si impegnerà al massimo un rinnovato Santarcangelo per vincere davanti ai propri tifosi contro la Spal.
Domani sarà in campo un’altra toscana. Si tratta di Tuttocuoio ospite della capolista Ascoli. I toscani dopo una partenza di campionato alla grande hanno regredito sul piano del rendimento e dei risultati. Insomma Tuttocuoio non sembra in piena salute. E considerato che continua a lamentare diverse assenze (domenica anche quella di Falivena squalificato) e che l’Ascoli guida praticamente da sempre la classifica, le speranze di Tuttocuoio non sono molte. Comunque mai dire mai.
Chiude la serie delle toscane in trasferta la Pistoiese che giocherà lunedi sera a Piacenza. E per gli “arancioni” di Lucarelli, anche se non potranno contare sugli squalificati Falzerano e Vassallo, c’è la prospettiva di tornare a casa con un risultato positivo.
—————————————–
GIRONE A. L’Arezzo domani sarà sul campo della Torres (inizio ore 14,30) con la speranza di riscattare la battuta d’arresto di una settimana fa in casa contro l’Albinoleffe. Per questa partita potrà contare anche sul nuovo attaccante il francese Abdallah Yaisien.
—————–
CLASSIFICA
(Girone B)
1°) Ascoli p.38;
2°) Teramo p. 37;
3° L’Aquila e Pisa p.36;
5°) Reggiana p. 35;
6°) Ancona p. 32;
7°) Gubbio e Pontedera p. 29;
9°) Carrarese p.28;
10°)Pistoiese, Spal e Tuttocuoio p. 27;
13°)Grosseto, Forlì p.26;
15°)Savona p. 25;
16°)Lucchese p. 24;
17°)Prato p. 22;
18°)Santarcargelo p. 19;
19°)San Marino p. 15
20°)Piacenza p. 14.
———————–
PROSSIMO TURNO
(22°giornata)
OGGI SABATO : Savona-Lucchese, ore 15; Santarcangelo-Spal, ore 16; Pontedera-Ancona, ore 17; Reggiana-Grosseto, ore 17; Teramo-Forlì, ore 19,30.
DOMANI : Carrarese-San Marino, ore 12,30; Prato-L’Aquila, ore 14,30; Gubbio-Pisa, ore 16; Ascoli-Tuttocuoio, ore 18.
LUNEDI 26 : Piacenza-Pistoiese, ore 20,45.
————————–