Firenze – Il rapporto tra giardini storici e arte contemporanea diventa il tema del secondo appuntamento del ciclo di incontri PROSPETTIVE CONTEMPORANEE promosso da Associazione “Per Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile di Florence Biennale.
Il prossimo 24 gennaio, negli eleganti spazi delle Serre Torrigiani (Giardino Torrigiani, Via Gusciana, 21 – Firenze), si parlerà di come l’arte contemporanea interagisca con gli spazi naturali e di come i giardini storici accolgono gli interventi degli artisti contemporanei.
Ad approfondire l’argomento saranno presenti Alessandra Griffo (Direttrice Giardino di Boboli), Mauro Linari (Direttore Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino), Miranda Mc Phail (curatrice di arte contemporanea) e l’artista scultore Gidon Graetz.
L’incontro gode del patrocinio di: Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Associazione Dimore Storiche Italiane e Associazione Garden Club Firenze (AGI – Associazione Giardini Italiani).
PROGRAMMA 2° Incontro – Giardini Storici e Arte Contemporanea
24 gennaio 2015 – ore 16:30
Serre Torrigiani – Via Gusciana, 21 (FI) – Ingresso dal parcheggio di Piazza della Calza o Piazza Tasso
Come interagisce oggi l’arte contemporanea con gli spazi dei giardini storici che sempre più spesso aprono i cancelli alle esposizioni di celebri artisti contemporanei. Da Boboli a Versailles.
Relatori:
- Alessandra Griffo, Direttrice Giardino di Boboli
- Mauro Linari, Direttore Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino
- Miranda Mc Phail, curatrice di arte contemporanea
- Gidon Graetz, artista, scultore
Saluti:
- Jacopo Celona, Direttore Florence Biennale
- Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”
- Simone Bellocci, AD Serre Torrigiani
- Vanni Torrigiani Malaspina, Serre Torrigiani
- Vittoria Gondi, Presidente Garden Club Firenze – AGI (Associazione Giardini Italiani)
- Niccolò Rosselli Del Turco, Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane – Sez.Toscana
Gli appuntamenti di PROSPETTIVE CONTEMPORANEE si presentano come un’occasione di confronto e dibattito su temi diversi e diversificati del rapporto tra arte contemporanea e tessuto sociale, ma sempre con la stessa formula: autorevoli personalità del settore e artisti affermati si confrontano su temi di attualità, invitando i partecipanti a dare il proprio contributo in un dibattito dialettico e costruttivo. Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: un ciclo di quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine a cui fanno da cornice due passeggiate “ad arte” alla scoperta di luoghi simbolo in Toscana.
I prossimi incontri in programma: 14 marzo: Arte Contemporanea nelle scuole; 18 aprile: Il restauro dell’arte contemporanea.
Programma completo su http://www.spaziolinea.org/calendario.php