Capannori (Lucca) – Bilancio positivo per il nuovo servizio del ‘Cantoniere di paese’ che dopo la fase sperimentale attivata a metà ottobre, alla luce dei buoni risultati ottenuti, proseguirà e sarà potenziato divenendo un servizio istituzionale per garantire ai cittadini un pronto intervento per le piccole manutenzioni sul territorio. In circa tre mesi dalla sua attivazione sono complessivamente già 170 le segnalazioni giunte al nuovo servizio divenuto un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini che vi si recano di persona oppure lo contattano per telefono o email.
Molte delle richieste di intervento che giungono allo sportello, aperto di mattina dal lunedì al sabato all’interno dell’Urp del Comune, riguardano la pulizia di zanelle, griglie, fossette e cigli stradali, lo spurgo di filtri e la rimozione di frasche. Ad essere segnalate sono anche altre problematiche, dai rifiuti abbandonati alle buche sulla viabilità fino ai problemi che riguardano la rete dei servizi, che non essendo di stretta competenza del ‘Cantoniere di paese’ vengono indirizzate agli uffici preposti o ad enti ed aziende competenti. Le tre squadre dei cantonieri di paese – suddivise in zona nord, zona centro e zona sud – munite di mezzi pick-up e vari attrezzi, hanno già compiuto molti degli interventi richiesti, mentre altri sono in programma e saranno realizzati a breve.
“Il cantoniere di paese sta centrando l’obiettivo per cui è nato, ovvero avvicinare i servizi al cittadino e dare risposte più rapide alle problematiche che si verificano sul territorio – affermano il sindaco, Luca Menesini e l’assessore ai lavori pubblici , Gabriele Bove – . Grazie a questo nuovo servizio, che non solo viene confermato ma nei prossimi mesi sarà anche potenziato per renderlo ancora più efficiente, stiamo risolvendo varie criticità che magari non sono di grande entità, ma hanno un peso importante nella vita quotidiana delle persone. La cura del territorio e le manutenzioni sono uno degli aspetti centrali della nostra amministrazione e il cantoniere di paese rappresenta uno strumento agile di dialogo tra l’amministrazione e la popolazione in un’ottica di semplificazione dei rapporti che stiamo portando avanti anche in altri ambiti, affinché le problematiche si risolvano nel più breve tempo possibile a vantaggio di tutta la comunità”.
Le tre squadre di cantonieri sono pronte ad entrare in azione anche per attività di supporto in caso di maltempo e svolgono inoltre, un’attività di controllo sul territorio, ad esempio avvertendo gli uffici preposti nel caso in cui notino una criticità, come una buca nella strada o un tubo dell’acquedotto rotto, piuttosto che la necessità di ridipingere le strisce pedonali o installare specchi stradali. I cittadini possono richiedere l’intervento del cantoniere di paese scrivendo una email all’indirizzo di posta elettronica cantonieredipaese@comune.capannori.lu.it, oppure telefonando al numero 335/1397378, o ancora recandosi all’Urp del Comune, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30. Una volta fatta la segnalazione, saranno gli uffici comunali a fornire una risposta agli utenti, comunicando loro se l’intervento è stato eseguito in breve tempo oppure se è un’operazione che richiede un sopralluogo o l’intervento di un altro ente.