Pistoia – Nella mattina di oggi, lunedì 12 gennaio, gli studenti delle scuole superiori pistoiesi hanno promosso una manifestazione contro ogni forma di fondamentalismo e di intolleranza e per ribadire i valori di libertà, uguaglianza e fratellanza, a seguito dei fatti accaduti nei giorni scorsi in Francia.
Studenti pistoiesi in piazza per Charlie Hebdo
Il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, ha voluto testimoniare la vicinanza ed il sostegno del Comune di Pistoia e di tutta la città, oltre alla sua personale adesione, a questa iniziativa sfilando in mezzo ai ragazzi per tutto il corteo.
Arrivati in piazza del Duomo, gli studenti hanno portato alcune testimonianze e hanno anche chiesto al sindaco di intervenire. Il sindaco ha dunque preso la parola, ringraziandoli sentitamente e di cuore per la lezione di democrazia, di civiltà e di partecipazione che hanno dato a tutta la città, con un messaggio che ha poi sintetizzato anche sulla sua pagina Facebook: “Libertà è partecipazione. Contro ogni forma di violenza e di intolleranza, la più bella lezione di libertà, democrazia e civiltà ci arriva oggi dalla bellissima manifestazione di tutti gli studenti pistoiesi. Pistoia è con loro. Pistoia sono loro”.
Il sindaco, simbolicamente, ha poi donato agli studenti decine di matite rosse, simbolo della libertà di espressione e divenute simbolo di ogni manifestazione contro l’attacco alla redazione del giornale Charlie Hebdo.