Firenze, Giovedì 10 novembre alle ore 17,00
Prosegue il ciclo d’incontri “Il restauro che non c’era”. Nella Sala Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si svolgerà il 2° incontro dal titolo Dai treni ai libri. La Cooperativa LAT e la Biblioteca Nazionale.
Sarà l’occasione per ricostruire la vicenda di quei volontari che entrarono a far parte del Centro di restauro della Biblioteca Nazionale attraverso la Cooperativa LAT, che in precedenza si era occupata della pulizia dei treni e che nel 1967, trovandosi in dismissione, cambiò il proprio statuto e rispondendo positivamente alla richiesta avanzata dalla Biblioteca Nazionale, tramite la Camera del lavoro assunse i volontari, divenendo così un punto di riferimento nel restauro dei libri alluvionati.
La storia di quella esperienza verrà ricostruita da Elisabetta Vagaggini, curatrice del volume Lungo i binari del tempo. 1946-2016. settant’anni di storia Cooplat e da Libero Rossi, angelo del fango, dipendente della Coop LAT e rappresentante sindacale, che visse in prima persona quella storia, fino all’assunzione delle maestranze nei ruoli dello Stato nel 1976.