Pistoia – Sarà Maria Elena Boschi, Ministra per le Riforme a chiudere la Festa regionale dell’Unità di Santomato – Pistoia, il 7 agosto 2016. Inizierà venerdì 15 luglio “La ToscanachediceSÌ ”, il titolo scelto per l’evento di cui ieri è stato presentato a Firenze il programma degno di nota, alla presenza del Coordinatore Massimo Baldi, consigliere regionale, Riccardo Trallori e Dario Parrini, segretario provinciale e regionale, oltre al l’organizzatore della Festa Marco Giacomelli.
Sarà Pistoia, precisamente in loc. Santomato, quindi, quest’anno ad ospitare la Festa regionale dell’Unità toscana. Dal 15 luglio si alterneranno ministri, sottosegretari, parlamentari, dirigenti, esponenti della giunta regionale ed amministratori locali che saliranno sul palco della festa che, in vista di Ottobre, sarà dedicata soprattutto ai temi del referendum costituzionale.
Il programma è in attesa di ulteriori conferme ma sono già pubbliche sul sito del PD Toscana e sulla pagina social #LaToscanachediceSÌ le date dei ministri Maria Elena Boschi, con la chiusura della festa il 7 agosto alle 21, Stefania Giannini (30 luglio), Dario Franceschini (4 agosto). Il segretario del Pd toscano Dario Parrini sarà a Santomato sabato 23 luglio, la vicesegretaria nazionale Debora Serracchiani il 6 agosto con il vicesegretario toscano Antonio Mazzeo e quello pistoiese Riccardo Trallori.
Il presidente della Regione Enrico Rossi presenterà il suo libro il 20 luglio, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli sarà intervistato il 21 Luglio. Il sottosegretario Luca Lotti sarà alla festa il 2 agosto, Pierluigi Bersani il 25 luglio alle 18.30, Matteo Orfini il 5 agosto alle 21. In attesa di definizione le date dei ministri Martina, Orlando, Poletti. Oltre ai dibattiti, saranno presenti diverse iniziative, culturali e musicali. Ogni sera sarà attivo uno spazio gestito dai consiglieri regionali per incontrare i cittadini e consegnare materiale informativo sulle attività della legislatura, un infopoint sarà dedicato al referendum costituzionale. A tutti gli esponenti politici che interverranno verrà chiesto di sottoscrivere un appello rivolto ai capi di stato e di governo europei per un’Europa che si mantenga luogo di scambio, pace e accoglienza e che non retroceda rispetto all’acquis di Schengen.
“Quella di Santomato è ormai la ” festa della Toscana” dice Marco Giacomelli, segretario del circolo Pd di Santomato, ” perché il Circolo di Santomato è diventato da anni il luogo della discussione politica, quest’anno siamo diventati Festa regionale e ringrazio il segretario Parrini, a nome di tutti, per aver accolto con coraggio la nostra proposta. Fare la festa PD regionale 2016 presso un Circolo è un segnale importante perché, oggi più che mai, occorre spostarsi nelle periferie per raggiungere più persone possibile, renderle partecipi delle scelte e del confronto che in una festa si rende possibile. Non ci sarà solo dibattito politico, ma anche eventi di vario tipo, che allieteranno le serate a Santomato, ed un’ottima cucina. Tanti saranno i volontari anche quest’anno che si sono messi a disposizione e che occorre ringraziare” .
La Festa ospiterà due spazi per dibattiti, due bar e tre aree ristorante interamente gestiti da volontari, uno con specialità toscane, uno di pesce ed una pizzeria, oltre ad una libreria, diciamo “l’angolo culturale”, con presentazioni e presenze di autori. Inoltre avranno spazio il ballo e lo spettacolo oltre a concerti gestiti dallo storico “Santomato Live”. Gli organizzatori hanno pensato anche alle famiglie.
I genitori interessati a seguire i dibattiti potranno lasciare i bambini nello spazio allestito all’ingresso con animazione e due operatori fissi. Tra le curiosità, la tombola serale in cui, ad estrarre i numeri, saranno sera per sera, un parlamentare o un sindaco e la tradizionale ruota gestita dai Giovani Democratici. E anche quest’anno la festa di Santomato organizza per la 43esima edizione la corsa ciclistica amatoriale più antica d’Italia.
La Festa sarà anche “social”. Un’idea di Antonella Gramigna, subito apprezzata dalla dirigenza PD, che ne ha ravvisato l’importanza strategica per una maggiore interazione tra cittadini e la politica, e per la Festa stessa. Innovazione, quindi, usare i social per mettere tutti in condizione di poter seguire al meglio l’evento. Saranno trasmessi in diretta infatti, i maggiori dibattiti, oltre a interviste sul tema del referendum tra il pubblico e dagli stand con i volontari e saranno raccolte dai social network domande da rivolgere agli esponenti politici presenti ogni sera. Infine è previsto il concorso fotografico #Inlibertàdemocratica, con la pubblicazione degli scatti della Festa e la premiazione ogni settimana di quello che avrà riscosso il maggior numero di “like”.
“Quest’anno il dibattito politico si sposta a Pistoia” ha detto Dario Parrini, segretario regionale del PD. ” Abbiamo avuto modo di conoscere la passione dei volontari di questa Festa e la sua lunga e bella storia. Il clima che si respira qui e nelle centinaia di Feste della nostra regione è motivo di orgoglio e anche un modello per la vita del partito e per noi che abbiamo l’onore e la responsabilità di esserne dirigenti.” Continua.
Anche Riccardo Trallori, segretario provinciale da poco insediato ha affermato che “La Festa dell’Unità toscana di quest’anno si staglia in una fase del Paese davvero importante e decisiva. Con il voto del referendum costituzionale, in autunno, l’Italia dimostrerà all’Europa e all’occidente se sarà finalmente capace di garantire la stabilità – faticosamente raggiunta grazie all’attuale Governo – e di autoriformarsi. Un passaggio non banale e tutt’altro che scontato, ma che richiede un impegno straordinario da parte di tutti i militanti del Partito Democratico e delle migliori forze della nostra società. Le iniziative ed i momenti di dibattito della Festa dovranno servire per spiegare nel merito la svolta reale che questa riforma rappresenta per l’intero Paese e, soprattutto, per le giovani generazioni e per quelle che dovranno ancora venire”
Qualcuno ha già chiesto ai vertici Pd se il Segretario nazionale Matteo Renzi verrà a fare visita a Pistoia, è stato risposto ” Non sappiamo. Lui decide poche ore prima.” Chissà!
————————————
Di seguito il programma ( da definire)
PROGRAMMA FESTA REGIONALE DELL’UNITA’ TOSCANA 2016
SANTOMATO, PISTOIA (15 LUGLIO – 7 AGOSTO) (in aggiornamento)
Programma della Festa dell’unità #LaToscanachediceSÌ
Loc. SANTOMATO- Pistoia
dal 15 LUGLIO /7 AGOSTO
Apertura
Venerdì 15 luglio 2016 ore 21
Riccardo Nocentini, segreteria regionale Pd, Giacomo Mangoni, vicepresidente Provincia di Pistoia e coordinatore ANCI Giovani Toscana, Raffaele Marras, segretario regionale Giovani Democratici.
Domenica 17 luglio 2016 ore 21
Antonello Giacomelli, Sottosegretario dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni.
Lunedì 18 luglio 2016 ore 21
Marco Minniti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti e Andrea Manciulli, deputato PD e presidente delegazione Italiana Assemblea Parlamentare NATO.
Martedì 19 luglio 2016 ore 21
Eugenio Giani, presidente consiglio regionale Toscana, Massimiliano Irrati, arbitro, Marco Remaschi, assessore regionale.
Mercoledì 20 luglio 2016 ore 21
Enrico Rossi, presidente Regione Toscana.
Giovedì 21 luglio 2016 ore 21
Samuele Bertinelli, Sindaco di Pistoia e Monica Barni, vicepresidente Regione Toscana.
Venerdì 22 luglio 2016 ore 21
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla pubblica amministrazione, Giacomo Bugliani, presidente commissione affari istituzionali Regione Toscana, Vittorio Bugli, assessore regionale alla presidenza, riforme istituzionali e federalismo.
Sabato 23 luglio 2016 ore 18.15
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e presidente Anci Toscana, Davide Galimberti, Sindaco di Varese.
Dario Parrini, segretario PD Toscana.
Domenica 24 luglio 2016 ore 21
Nicola Danti, eurodeputato, Donato Montibello, vicesegretario Pd Toscana, Silvia Velo, sottosegretario all’ambiente.
Lunedì 25 luglio 2016 ore 18.39
Pierluigi Bersani, deputato PD.
Martedì 26 luglio 2016 ore 21
Simona Bonafè, eurodeputata, Leonardo Marras, capogruppo Pd Consiglio regionale, Federica Fratoni, assessore regionale ambiente e difesa del suolo.
Mercoledì 27 luglio 2016 ore 21
Stefano Ciuoffo, assessore al turismo Toscana, Gianni Anselmi, presidente commissione sviluppo economico Regione Toscana, Marco Niccolai, consigliere regionale PD.
Giovedì 28 luglio 2016 ore 21
Vannino Chiti, senatore Pd, Stefano Bruzzesi, responsabile enti locali Pd Toscana.
Venerdì 29 luglio 2016 ore 21
Enrico Morando, viceministro economia e finanze, Filippo Taddei, responsabile economico PD, Edoardo Fanucci, deputato Pd, vicepresidente commissione bilancio.
Sabato 30 luglio 2016 ore 21
Stefania Giannini, Ministro istruzione, università, ricerca, Cristina Grieco, assessore regionale istruzione, formazione, lavoro.
Domenica 31 luglio 2016 ore 21
Andrea Marcucci, senatore Pd, presidente VII commissione, Stefano Pizzorno, avvocato dello Stato.
Introduce e coordina Enrico Casini, presidente assemblea Pd Toscana.
Lunedì 1 agosto 2016 ore 21
Filippo Fossati, deputato PD, Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, presidente quarta commissione Regione Toscana.
Martedì 2 agosto 2016 ore 21
Luca Lotti, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Massimo Baldi, consigliere regionale PD, Caterina Bini, deputata Pd.
Mercoledì 3 agosto 2016 ore 21
Federico Gelli, deputato Pd presidente commissione parlamentare accoglienza e condizioni migranti, Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute, Stefano Scaramelli, presidente commissione sanità Regione Toscana.
Giovedì 4 agosto 2016 ore 21
Dario Franceschini, Ministro ai beni culturali e turismo.
Venerdì 5 agosto 2016 ore 21
Matteo Orfini, Presidente del PD, Luca Sani, deputato PD presidente commissione agricoltura Camera, Rinaldo Vanni, presidente Provincia Pistoia.
Sabato 6 agosto 2016 ore 21
Debora Serracchiani, vicesegretaria PD, Antonio Mazzeo, vicesegretario vicario Pd Toscana, Riccardo Trallori, segretario provinciale Pd Pistoia.
E …..Domenica 7 agosto 2016 alle ore 21
Maria Elena Boschi, Ministra per le riforme ed i rapporti con il Parlamento chiuderà la Festa PD Regionale toscana !
Il programma è in aggiornamento, verranno pubblicate le news anche sulle pagine social della Festa
#LaToscanachediceSÌ