Roma – A partire dal prossimo 30 maggio i Parlamentari e i funzionari governativi potranno prendere visione dei documenti riservati relativi all’Accordo di partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership –TTIP) presso la Sala lettura istituita al Ministero dello Sviluppo economico.
In considerazione dell’impegno assunto dalla Commissione Europea per garantire la massima trasparenza e diffusione delle posizioni nell’ambito del negoziato in atto tra Unione Europea e Stati Uniti e del ruolo assunto dal Ministero dello Sviluppo economico quale capofila nazionale nella formazione, il Ministro Carlo Calenda ha firmato la Direttiva con la quale viene definita la modalità di accesso alla Sala letturaper la consultazione dei documenti relativi al TTIP con disposizioni organizzative mutuate dalle esperienze sovranazionali e in uso negli altri Paesi interessati.
La Sala lettura, ubicata presso la sede ministeriale di Via Veneto 33 a Roma, sarà aperta dal lunedì al giovedì. Sono previsti due turni al mattino e due al pomeriggio.