Firenze – L’Agenzia del Demanio mette in vendita gli ori di famiglia. Ori un po’ malandati, per la verità, dal momento che i 37 beni di proprietà dello Stato che si trovano per la maggior parte in Toscana e per il restante in Umbria, constano di 26 fabbricati (residenziali e non) per la maggior parte in pessimo stato conservativo. La vendita, attuata per bando pubblico, vedrà anche 11 terreni.Oovviamente, il cattivo stato di manutenzione è stato calcolato per quanto riguarda il prezzo base. I beni che si trovano in Toscana sono 30, mentre sette sono in Umbria.
Nella lista ci sono anche autentiche perle, come come il Palazzo del delegato governativo di Rio Marina (isola d’Elba, Livorno) dove ha soggiornato Napoleone, il cui prezzo base è di circa 358 mila euro.
L’operazione, da parte del Demanio, si inserisce nell’ambito delle attività tese a ottimizzare il portafoglio immobiliare statale, azione che comprende anche le vendite. L’elenco completo dei beni è disponibile sul sito dell’Agenzia. Le modalità di partecipazione alla gara vedono, entro le ore 12 del 6 giugno 2016, l’invio di un’offerta economica insieme alla documentazione necessaria agli uffici delle Direzioni Regionali competenti per ciascun lotto.
L’8 giugno, alle ore 10, una Commissione di gara costituita a questo scopo valuterà la conformità delle offerte pervenute. I beni verranno aggiudicati a chi presenterà l’offerta economica più vantaggiosa, che dovrà essere pari o superiore rispetto alla base d’asta prevista dal bando.
Foto: veduta di Rio Marina (Livorno)