Firenze – Non è con il Rock di capitan Uncino – Ci esercitiamo a scuola a far la faccia dura, per fare più paura!… – che tre campioni della kickboxing ovvero Gloria Peritore, Armen Petrosyan e Mustapha Haida si sono presentati, questa mattina, all’Istituto Buontalenti di Firenze per ‘Donne in guardia’ l’incontro sul tema della violenza di genere.
Gloria Peritore e Armen Petrosyan, che saranno il 9 dicembre sul ring di Oktagon al Mandela Forum, hanno dispensato consigli ai tanti studenti presenti su come prevenire casi di violenza esercitata sulle donne: “Sono onorata di essere qui – afferma Gloria Peritore – e sarò sempre disponibile per iniziative come queste. Il consiglio che mi sento di dare è di superare le proprie paure e di parlarne subito con i propri cari, sia familiari che amici, e insieme a loro capire come superare un’eventuale minaccia o il ripetersi di una violenza subita”.
Dello stesso tono gli interventi di Haida e Petrosyan che nello Sport vedono un luogo di integrazione, dove cadono le differenze e aumenta la consapevolezza del proprio valore : “ La pratica sportiva porta a stabilire rapporti egualitari – sottolinea Haida – e ad avere una maggiore stima in se stessi e nelle proprie capacità, prevenendo certe derive psicologiche che sfociano nella violenza contro le donne o contro i propri pari”.
Donne in guardia, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Firenze e l’Assessore allo Sport Vannucci, accompagnato dal patron di Oktagon, Carlo di Blasi e dal maestro Paolo Morelli, questa mattina era tra i ragazzi insieme ai campioni della kickboxing:”Penso che iniziative come queste siano utili a far crescere comportamenti che vadano contro la violenza di genere. Io sono e sarò sempre favorevole a questi progetti, soprattutto se portati avanti con questi testimonial che hanno molta presa sui ragazzi. Ho sempre voluto che Oktagon approdasse a Firenze e non ho mancato alla prima edizione come non mancherò a quella del 9 dicembre al Mandela Forum”.