Massimiliano Luchetti / 2015-2017

Domenica 8 ottobre 2017 dalle ore 16.00, presso la Fortezza del Girifalco a Cortona, inaugura la mostra dal titolo 2015 – 2017, personale di Massimiliano Luchetti a cura di Tiziana Tommei. L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona, è parte della programmazione 2017 relativa all’arte contemporanea in Fortezza, è organizzato da Art Adoption, associazione attiva nella promozione e diffusione dell’arte contemporanea, e presentato dall’associazione OnTheMove.

Sfogliando l’ultimo catalogo di Massimiliano Luchetti e osservando così la selezione dei lavori realizzati dal 2015 ad oggi – dei quali si presenta una selezione in mostra – emerge un percorso coerente e personale di ricerca. Resta ferma e immutata la scelta tecnica: pittura ad olio su tela. Parlando con l’artista, questo aspetto assume valenza assoluta, quasi religiosa. Egli è devoto a questa scelta, che non concerne solo il fare, ma bensì il modo d’intendere, pensare e sentire l’arte. Quest’ultima per Luchetti è sinonimo di pittura, esclusivamente. Avere ai propri piedi una tela intonsa su cui avviare una nuova creazione, significa per lui calarsi al suo interno, non solo entro i confini perimetrali del supporto, ma in profondità in esso. Egli mette in atto un processo fisico, oltre che mentale: sonda gli anfratti della psiche, attraverso gli interventi di addizione e sottrazione di materia, mentre il corpo si fonde con quello dell’opera, instaurando con essa un rapporto di simbiosi. I tempi di creazione ed esecuzione sono estesi e richiedono controllo e disciplina; le dimensioni, sempre maggiori dello spazio della pittura, rendono macroscopiche forme che rimandano ad organismi unicellulari (nucleo, citoplasma e membrana). Si sottolinea così la valenza organica di tali creazioni: esse riportano a parti di un organismo vivente, all’unità base del corpo umano, fino alla parte più esterna di esso, l’epidermide. Ogni opera, al termine dell’iter di realizzazione, diviene per l’artista come una seconda pelle. Il cuore di ogni lavoro è rappresentato dal nucleo centrale, che negli anni ha assunto diversa morfologia e formato, variando la relazione con il magma che lo circonda. La parte solida e densa del centro si immerge e si fonde con tale adiacenza, una corona che non rappresenta mai mero contorno, ma costituisce humus, nutrimento e amnios. L’implosione messa in atto nelle opere più recenti arriva in taluni casi a sovvertire la relazione tra questi elementi della composizione, giungendo alla genesi di micro particelle, costellazioni in apparente stato di stasi e in verità coinvolte in un moto perpetuo, lento, ma sempre in divenire.

Massimiliano Luchetti è nato a Pietrasanta nel 1975. Si avvicina molto precocemente alla pittura. Nel 1992, a diciassette anni, frequenta in veste di collaboratore lo studio d’arte “F. Palla” a Pietrasanta, dove approfondisce la conoscenza dei materiali (marmo, creta) e la tecnica del disegno. Avvia la sua carriera espositiva nel 2008. Tra le personali più importanti si ricordano: Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta, Lucca, 2009; Chiostro degli Agostiniani, Empoli, 2010; Il Fortino, Forte dei Marmi, Lucca, 2011; Museo Casa di Giotto, Vicchio, Firenze, 2012; Fondazione Cerratelli, San Giuliano Terme, Pisa, 2013; Galleria 33, Arezzo, 2014; Tenuta di Ghizzano, Pisa, 2014; Galleria 33, Arezzo, 2015; Centro Arti Visive, Cecina, 2016; San Lorenzo Contemporary Art, Poppi, Arezzo, 2017. Tra le curatele in spazi istituzionali sono da menzionare: Palazzo Zenobio, Venezia, 2012; Galleria l’Agostiniana, Roma, 2013; Palazzo Ruspoli, Roma, 2013; Teatro del Silenzio, Lajatico, Pisa, 2013; Museo Mitreo Inside, Roma, 2015; Mainsite Contemporary Art, Norman, Oklahoma, 2015; The Paseo Plunge Art Gallery, Oklahoma City, 2016; Palazzo del Senato, Milano, 2016. Si ricorda inoltre la presenza alla VI Biennale di Montecarlo 2014 e il Primo Premio FBO Banca Mediolanum, Montecatini Terme, 2014. Dal 2015 espone in occasione di saloni nautici internazionali con San Lorenzo Yacht. Vive e lavora a Pietrasanta, Lucca.

Informazioni tecniche
La mostra inaugura domenica 8 ottobre alle ore 16.00 presso la Fortezza del Girifalco in via di Fortezza a Cortona. Per l’occasione l’ingresso è libero e gratuito. La mostra resterà visitabile fino al 28 ottobre 2017, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 e ingresso a 5 euro (ridotto 3 euro).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il Circolo Tennis Firenze sfiora lo scudetto under 12 donne

Il Circolo Tennis Firenze sfiora lo scudetto under 12 donne

Firenze – La squadra under 12 femminile del Circolo Tennis Firenze ha

Succ.
Rischio sismico, 5 milioni per scuole e municipi

Rischio sismico, 5 milioni per scuole e municipi

Chiusi due bandi regionali

You May Also Like
Total
0
Condividi