Firenze – Il gol non dovrebbe mancare tra Fiorentina e Sampdoria domenica sera al Franchi (20,45). In attesa di avere lumi sulla formazione da quanto dirà Pioli domani in conferenza stampa, qualche pronostico si può azzardare sulla base di alcune considerazioni e curiosità – pubblicate sul sito ufficiale del club gigliato – riferite agli incontri passati. Intanto va notato che la Fiorentina è imbattuta in campionato in casa contro la Sampdoria dal settembre 2004 (2-0 per i blucerchiati): il parziale dice sei vittorie viola e cinque pareggi. In casa la Fiorentina ha perso solo una delle ultime 20 sfide in Serie A: 2-1 contro l’Empoli lo scorso aprile (10V, 9N). E’ anche vero che le ultime tre sfide di campionato tra viola e blucerchiati sono terminate in parità, con entrambe le squadre in gol e che la Fiorentina, ko all’esordio, non perde in entrambe le prime due giornate di A dal 2006/07 ma anche in quel caso la prima partita fu contro l’Inter.
Nella scorsa giornata di campionato, solo il Milan (80%) ha avuto un possesso palla medio maggiore della Sampdoria (65%) e a dare un po’ di apprensione ai viola c’è il fatto che la squadra a cui la Sampdoria ha realizzato il maggior numero di reti in Serie A è la Fiorentina (130) e nelle ultime nove partite giocate in Serie A la Fiorentina ha sempre subito almeno due reti, per un totale di 23 gol concessi.
Dulcis in fondo Gianluca Caprari ha trovato il gol in entrambe le partite giocate contro la Fiorentina in Serie A, l’ultimo nel maggio 2017 con la maglia del Pescara (match pareggiato 2-2). E sono sei i gol nelle ultime quattro presenze in Serie A per Quagliarella: non andava a segno in quattro gare consecutive di campionato da ottobre 2014, quando vestiva la maglia del Torino.
A dirigere la gara sarà l’arbitro Doveri con cui nelle precedenti 9 ci sono state otto vittorie viola e un pari.