Firenze – Nel girone A del campionato di serie C gran colpo della Robur Siena che espugna il campo della capolista Piacenza. Ha vinto uno a zero con gol su rigore. Fallo dell’emiliano Pergreffi in area. E dal dischetto Gliozzi non falliva il bersaglio. Un gol che arrivava alla fine di un primo tempo giocato in modo gagliardo dai senesi. Nella ripresa il Piacenza attaccava con insistenza. Superiorità territoriale. Ma il Siena chiudeva tutti i corridoi che portavano alla propria porta. Una difesa sofferta, ma vincente. Con questo successo la Robur Siena si affaccia alla vetta della classifica.
L’Arezzo ha superato, con qualche fatica, una battagliera Pistoiese (determinante una punizione di Cutolo) e si è portato al secondo posto in classifica. Confermandosi una delle migliori squadre del girone. Per la Pistoiese (bene in difesa, male in attacco) la situazione è allarmante. E’ ultima in classifica e forse dovrà tornare sul mercato per dare più consistenza alla squadra.
L’altro derby toscano vedeva di scena Pontedera e Lucchese. Non sono certo mancate emozioni e gol.. Sei le reti tre per parte. Ad un certo punto dell’incontro la Lucchese conduceva per 3 a 1 e forse sperava di poter vincere. Invece nel finale il Pontedera riacciuffava il risultato.. Prima con una rete di Serena ed al 90’ con un rigore realizzato da Mannini. In sostanza il risultato è anche giusto, ma si tratta di un pareggio che in classifica non sposta nessuna delle due squadre. La L ucchese rimane in coda, con tutti i suoi problemi da risolvere; il Pontedera nella scia delle grandi confermandosi squadra concreta e di valore.
Buon pareggio del Pisa a Novara. Buon pareggio perché il Novara è una squadra. forte. E’ finita due a due, ma con un po’ più di attenzione il Pisa poteva portare a casa il risultato p ieno (il Novara ha pareggiato a quattro minuti dalla fine.)
Terza sconfitta consecutiva della Carrarese. Si è inceppato il tandem dei bomber apuani Tavano e Maccarone. Peccato perché con una vittoria la Carrarese si sarebbe portata a ridosso della capolista Piacenza battuta in casa dalla Robur Siena. Dove è finita quella Carrarese che travolgeva tutti?. Anche in questa partita i marmiferi partivano a tutta e davano l’impressione di poter vincere nonostante le tante assenze. .Invece un po’ per merito degli avversari e molto per gli errori della Carrarese in zona gol hanno portato alla fine a questo imprevisto risultato. L’allenatore Baldini deve trovare la soluzione del problema prima che la situazione assuma dimensioni preoccupanti.
———————————–
CLASSIFICA
1°) Piacenza p.36;
2°) Arezzo p. 33;
3°) Carrarese p. 31;
4°) Pro Vercelli p. 30;
5°) Pisa e Virus Entella p. 29;
7°) Robur Siena, Pontedera p. 28;
9) Pro Patria p. 27;
10°) Novara p. 23;
11°) Cuneo p. 22;
12°) Alessandria p. 20
13°) Juventus U23; Gozzano p. 18;
15°) Albissola p. 16;
16°) Pro Piacenza, Olbia p. 15
18°) Pistoiese, Lucchese e Arzachena p
I MARCATORI
14 reti Tavano (Carrarese); 12 reti : Caccavallo (Carrarese); 9 .Martignago (Albissona; 8 reti : Cacia (Novara); 6 reti : De Feo (Lucchese), Brunori (Arezzo), Ragatzu (Olbia); Piscopo (Carrarese); Cacia (Novara), Rolando (Gozzano); Pesenti (Piacenza), Morra (Pro Vercelli); Marconi (Pisa); 5 reti: Romero (Piacenza); Pereira (Juventus); Sorrentino (Lucchese); 4 reti: Buglio Santini (Alessandra); Gucci (Pro Patria), Scardina (Pro Piacenza); Ceter (Olbia); Luperini e Rovini (Pistoiese), Bortoluzzi (Lucchese); Bunino (Juventus U23).
19° GIORNATA
RISULTATI – Albissola-Alessandria 1-2; Arezzo-Pistoiese 2-1; Carrarese-Virtus Entella 0-2; Novara-Pisa 2-2; Piacenza-Robur Siena 0-1; Pontedera-Lucchese 3-3; Pro Patria-Cuneo 2-0; Pro Vercelli-Olbia 1-1.
DOMANI GIOVEDI’ : Juventus U23-Pro Piacenza, ore 14,30 (ma sicuramente non sarà giocata, per lo sciopero dei calciatori emiliani); ed Arzachena-Gozzano ore 14,30
————————————
20°) GIORNATA
30 DICEMBRE – Olbia-Albissola; Carrarese-Arzachena; Virtus Entella-Gozzano ore 12,30; Alessandria-Juventus U23; Arezzo-Lucchese; Cuneo-Pisa; Novara-Pontedera; Pistoiese-Pro Patria; Robur Siena-Pro Piacenza; Piacenza-Pro Vercelli.
PARTITE DA RECUPERARE
Le partite da recuperare del Girone A. Cuneo-Virtus Entella; Virtus Entella-Pistoiese (20 febbraio); Pro Piacenza-Virtus Entella; Pro Vercelli-Virtus Entella; Virtus Entella-Lucchese; Novara-Pro Piacenza; Piacenza-Virtus Entella; Pisa-Pro Vercelli; Robur Siena-Pistoiese; Olbia-Robur Siena.
—————————————–