Estate fiesolana: Roberto Vecchioni canta le sue storie di felicità

Fiesole – Approda mercoledì 27 giugno al Teatro Romano di Fiesole (ore 21,15) il tour di Roberto Vecchioni “La vita che si ama” – ispirato all’ultimo libro dell’artista edito da Einaudi di cui sono state vendute 100.000 copie – nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2018.

Sul palco Roberto Vecchioni alterna dialoghi e canzoni per condurre il pubblico nello spazio della felicità che – come spiega l’artista – “vuol dire avere tutto in un solo istante… quando vedete una cosa, la vedete per l’ultima volta. Ogni persona che incontrate, appena la incontrate, è per l’ultima volta”.

Il filo conduttore dello spettacolo è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni, da quelle meno consuete come “Stelle” e “Figlio, figlio, figlio” a “Sogna ragazzo sogna”.

La scelta è quella di prediligere i brani più personali rispetto a quelli intellettuali per raccontare attraverso la musica e le parole l’urgenza di felicità, le gioie vissute, i momenti dimenticati e superati che appartengono a quel tempo definito da Vecchioni “verticale”, che ci si porta sempre addosso.

Il cantautore in questo spettacolo gioca con l’ironia, si immerge nel ricordo, rincorre la sua passione per costruire un bilancio in cui i giorni che sembravano più neri hanno lasciato il posto a quelli più luminosi.

Vecchioni lascia da parte il repertorio costituito da personaggi mitici e storici che frequenta solitamente per creare un clima intimista, ed attingere dalle cose belle della propria vita, come il ricordo della mamma descritta in “Dimentica una cosa al giorno” e “Un lungo addio” dedicato alla figlia. Non mancheranno i classici da Luci a San Siro a Chiamami ancora amore.

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Vecchioni 2 pic foto Paolo De Francesco.jpg

Total
0
Condivisioni
Prec.
Reddito cittadinanza: Puggelli a Di Maio, “niente assistenzialismo”

Reddito cittadinanza: Puggelli a Di Maio, “niente assistenzialismo”

Poggio a caiano – il Sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli

Succ.
Emittenti locali: Rossi e Conferenza Regioni scrivono a Di Maio

Emittenti locali: Rossi e Conferenza Regioni scrivono a Di Maio

Firenze – Un appello per salvare le tv locali e una procedura

You May Also Like
Total
0
Condividi