Firenze – Agnese Pini dal 1° agosto assumerà la direzione della Nazione. E’ la prima donna alla direzione della testata che ha da pochi giorni compiuto 160 anni di vita. La sua nomina è stata decisa dal Cda della Poligrafici Editoriale – riunitosi per l’approvazione della semestrale – dopo le dimissioni di Francesco Carrassi, giunte nella serata di ieri. La giornalista ha 34 anni. A maggio era stata nominata vice direttore del quotidiano, affiancando Laura Pacciani.
Alla nuova direttrice sono arrivati i complimenti e gli auguri dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’assessore al diritto alla salute, al welfare e allo sport Stefania Saccardi. “Finalmente una donna – sottolinea Saccardi – alla guida del più diffuso quotidiano di Firenze e della Toscana”.
Nata a Carrara nel 1985, si è laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode. Ha iniziato a lavorare per La Nazione di Carrara come collaboratrice a 21 anni; successivamente ha lavorato al Giorno. In cronaca è stata vice capocronista per un anno e mezzo. Nell’estate 2016 Pini ha lavorato alla redazione di Siena della Nazione. Poi è approdata a Firenze, nel 2017, nel ruolo di vice capocronista della cronaca cittadina.