Roma – Si sono tenute oggi, presso il Salone degli Arazzi del Ministero dello Sviluppo Economico, le riunioni d’insediamento dei gruppi di esperti sull’Intelligenza Artificiale e sui registri distribuiti e Blockchain. Ne dà notizia un comunicato del Mise.
Ai lavori, presieduti dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’Industria, Andrea Cioffi, coadiuvato dal Consigliere giuridico del Ministro Luigi Di Maio su Telecomunicazioni e Innovazione digitale, Marco Bellezza, hanno partecipato gli esperti selezionati per elaborare insieme al MiSE le strategie nazionali da inviare alla Commissione Europea.
Nel corso delle riunioni sono stati delineati obiettivi, agenda e metodo di lavoro dei rispettivi gruppi. Sono stati inoltre definiti gli elementi di confronto.
Per l’Intelligenza Artificiale: valorizzare la ricerca, portare l’IA dal laboratorio al mercato; educazione, skills e apprendimento permanente; attrarre e favorire investimenti qualificati nell’IA; i dati come nuovo fattore della produzione; cornice normativa e impatti etici; migliorare i servizi pubblici attraverso l’IA.
Per Blockchain e registri distribuiti: perché la Blockchain? Caratteristiche della tecnologia e linee evolutive; il ruolo dell’Italia nello scenario europeo globale; tracciare le esperienze italiane nel settore privato e pubblico; ricerca e sperimentazione italiana su Blockchain e registri distribuiti; quarta rivoluzione industriale – mondo della produzione e scambio di valore; educazione, skills e apprendimento permanente; verso la costruzione di una cornice normativa di riferimento; settori strategici e use case abilitanti – certificazione e tutela del Made in Italy.
“L’Italia – ha dichiarato il Sottosegretario Cioffi – punta ad avere un ruolo di avanguardia in Europa su settori strategici come Intelligenza Artificiale e tecnologie Blockchain. Il nostro contributo, dal punto di vista culturale e scientifico, può essere davvero determinante. Possiamo rappresentare quel valore aggiunto che deriva dalla nostra storia intellettuale e culturale. Metteremo al servizio di tale obiettivo le nostre risorse, energie, competenze e menti migliori. Questo, d’altronde, è il senso dei gruppi di lavoro”.
È stato definito il calendario delle riunioni. Il prossimo incontro è previsto venerdì 8 febbraio.