Comprendere e migliorare la qualità̀ della vita

Venerdì 24 settembre 2021 ore 18:00 – Incontro online di Prospettive Comuni: comprendere e migliorare la qualità̀ della vita. L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Rete-Beni-Comuni-105475114655746)

Il nono incontro di Prospettive Comuni, ambito Welfare, dal titolo “Si scrive welfare si legge benessere. I nuovi indicatori per comprendere e migliorare la qualità̀ della vita dei cittadini“, è un nuovo viaggio lungo lo “stivale” proposto dalla Rete Beni Comuni per conoscere le esperienze di alcune organizzazioni impegnate a migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.

Il “benessere della persona” richiama a un concetto di welfare in continua evoluzione. Se da un lato, da nord a sud, le esigenze possono essere comuni rispetto ai bisogni di cura della persona o nell’attivazione sociale per la crescita qualitativa del vivere comune, gli interventi trovano necessariamente declinazione territoriali che si distinguono nel loro interfacciarsi con le caratteristiche sociali, economiche e culturali di una città, di un comprensorio o di una regione.

In questo prendersi cura della persona e della comunità emerge l’esigenza di codificare degli indicatori che risultano fondamentali per orientare le scelte comunitarie – demandate alla politica ma sempre più interconnesse ai comportatemi e alla corresponsabilità di tutti gli attori sociali – che esprime l’esigenza di un monitoraggio costante istituendo una sorta di “cruscotto” che registra le dinamiche sociali di un territorio.

Le esperienze di volontariato, di impresa sociale o di impresa benefit, sino alle fondazioni di comunità che oggi si raccontano e si relazionano mostrano come la cittadinanza attiva sappia svilupparsi anche in quei tessuti sociali che a volte appaiono come quei terreni di ghiaia o di cemento su cui, pian piano, emergono erba e piante che si riappropriano di quella indispensabile “relazione umana e sociale” per il ben “essere” e ben “vivere” di tutti. Forme di generatività sociale che desiderano riappropriarsi del bene e dei beni comuni.

Intervengono:
Sergio SEGANTINI, AsSIS
Raul CARUSO, Assobenefit
Fabrizio D’ANGELO, Associazione Comm.On!
Cristian AIARDI, Eliodoro Soc. Coop. Onlus
Virginia CROVELLA, Ex Canapificio Caserta – Centro sociale
Vincenzo BASSI, Fondazione Forum Associazioni Familiari
Mariacristina MORSELLINO, Fond. Comunitaria Agrigento e Trapani
Edoardo BARBAROSSA, Fondazione Èbbene
Cristiana POGGIO, Fondazione Piazza dei Mestieri
Guido ZOVICO, Valore Comunità APS
Tutti gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom e saranno trasmessi in diretta sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/Rete-Beni-Comuni-105475114655746), per chi volesse invitare amici e contatti.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/266100645329613
 www.retebenicomuni.org

Total
0
Condivisioni
Prec.
La Traviata al Maggio: Violetta metafora dell’emancipazione femminile

La Traviata al Maggio: Violetta metafora dell’emancipazione femminile

Firenze – La Traviata della stagione autunnale del Maggio Fiorentino diretta da

Succ.
Incontro Dante 700

Incontro Dante 700

Firenze – Sabato 25 Settembre ore 15:45 – Incontro Dante 700

You May Also Like
Total
0
Condividi