Pnrr, Uncem contro il bando “Rigenerazione urbana”

Riceviamo e pubblichiamo: 

“Negli ultimi giorni, dopo la pubblicazione delle graduatorie del bando della “Rigenerazione urbana”, è cresciuto un forte dibattito, tra gli Enti locali e anche sui media, relativo alle “dimensioni territoriali” delle misure di investimento statali e in particolare del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Secondo Uncem, è il tema centrale per il Paese, per il nuovo Governo e per il nuovo Parlamento. Lo poniamo da due decenni in ogni occasione. Ci lavoriamo da sempre e in particolare, sul PNRR, dal 27 luglio 2020, data di avvio del percorso del Piano. Non vi è crescita e uscita dalle crisi (climatica, ecologica, energetica, pandemica, economiche) senza territori più uniti e più coesi. Il PNRR deve colmare non solo una sperequazione territoriale nord-sud, bensì anche, al nord, come al sud, al centro e nelle isole, una sperequazione territoriale forte tra aree urbane delle grandi Città e zone rurali, montane interne fatte di tanti piccoli Comuni. Se ne esce e “si vince” solo insieme. Le contrapposizioni non servono e abbiamo sempre parlato di un “patto” necessario che va costruito per evitare crescenti disuguaglianze, divisioni, squilibri.

Quando giovedì è stata pubblicata la graduatoria della “Rigenerazione urbana” per i Comuni con meno di 15mila abitanti e per i Comuni in forma associata, è diventato forte quanto inopportuno il tentativo di mettere sud – regioni con Comuni che prendono tutte le risorse – contro nord che prende niente, come era già successo per i grandi Comuni, quando poi, in primavera, le risorse a disposizione erano state integrate dal bilancio dello Stato. Ed era lanciato il bando per i Comuni “più piccoli”. Che è finito nello stesso modo dei “grandi”. Con l’Indice di vulnerabilità sociale e materiale preso come parametro per la graduatoria. Errore reiterato. Sapevamo che sarebbe finita come è finita giovedi, bastava leggere il bando. Eppure occorre evitare di creare, con le analisi e commenti che sbagliano il punto, ulteriori sperequazioni e disuguaglianze. A farne le spese sarebbe ed è proprio il meridione. Oltre al centro-nord che non viene finanziato. Con l’uso di indici come l’IVSM o altri parametri dati dai bilanci dei Comuni, non si premia il merito dei progetti. Si fanno graduatorie finte e distorte, che fanno male ai Sindaci e alle comunità. Finanziare così, in quel modo, non ci serve. Crea solo polemiche, genera arrabbiatura contro Stato e Ministeri, contrappone i Sindaci. La logica stessa dei bandi non aiuta a risolvere i problemi e non dà risposte alle esigenze dei territori e delle comunità.

Dobbiamo evitarlo. E la cosa più immediata da fare è annullare quel bando della “Rigenerazione urbana”, individuare parametri migliori, metodi diversi di valutazione dei progetti che sono necessari. Non servono i ricorsi di Comuni e non basta annullare la graduatoria. L’assegnazione delle risorse è da rifare in modo efficace e rispettosa dei territori, delle esigenze delle dimensioni territoriali per una vera “rigenerazione urbana” nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Non servono al Paese le separazioni generate tra chi ha o meno risorse per investimenti. Si riscriva tutto. E si faccia più attenzione alle geografie nella piena attuazione del PNRR e nella assegnazione di altre risorse. Alle polemiche sostituiamo impegno civico per rigenerare unità nel Paese. Ripartendo dai paesi e dai loro migliori progetti”.

Marco Bussone
Presidente nazionale Uncem
Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani

Total
0
Condivisioni
Prec.
AdF, depuratore di Grosseto ancora più green, dal Pnrr 10milioni di euro

AdF, depuratore di Grosseto ancora più green, dal Pnrr 10milioni di euro

Grosseto – Acquedotto del Fiora, 10 milioni di euro in arrivo dal Pnrr per

Succ.
Vengo anch’io. No, tu no. Il solito psicodrammone Pd alla marcia “pacifista” dei sinistri radicali

Vengo anch’io. No, tu no. Il solito psicodrammone Pd alla marcia “pacifista” dei sinistri radicali

400 persone hanno partecipato alla manifestazione in centro a Reggio per la pace

You May Also Like
Total
0
Condividi