Firenze -Si apre domani alle ore 10,00 alla Fortezza da Basso MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, alla sua 87sima edizione, che proseguirà fino al primo maggio con 450 espositori provenienti da tutta Italia e da 28 paesi esteri come Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Turchia, Tunisia, Marocco, Perù, Egitto, India, Nepal, Pakistan, Perù, Colombia, Venezuela e Vietnam.
Alle ore 17,00 davanti al padiglione Cavaniglia, l’inaugurazione ufficiale della mostra: fra le istituzioni, a fianco di Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, il presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi con il segretario generale camerale Giuseppe Salvini, il questore di Firenze, Maurizio Auriemma, il viceprefetto vicario di Firenze Eugenio Pitaro, la console generale USA Ragini Gupta, il comandante della Legione Carabinieri “Toscana” Generale Pierangelo Iannotti. Attesa anche l’on.le Simona Bonafé, il senatore Paolo Marcheschi, Antonella Mansi, presidente Centro Moda, il presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani, Maria Laura Monaco in rappresentanza della rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci.
Tante le iniziative live di questa prima giornata allietata, come da tradizione, dalle esibizioni di bandiera del gruppo storico Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, che si svolgeranno nel piazzale centrale della Fortezza da Basso alle ore 10,00 e alle ore 16,00.
Alla Palazzina Lorenese alle ore 10,30 con La magia dell’oro. Pratiche di doratura a missione, prenderà il via Apprendisti di bottega, il programma di laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi fra i 6 e gli 11 anni, a cura di OMA, Osservatorio Mestieri d’Arte. Nel pomeriggio, alle 15.30 sarà la volta del workshop di pittura Il carretto siciliano. Pittura, immaginazione e tradizione (didattica@
Alle ore 15,00 alla Sala Ottagonale, all’interno della mostra Officina Bardini in programma laboratori didattici rivolti alle famiglie (info@musefirenze.it).
Alle 16,00 l’Unione Regionale Cuochi Toscani, in collaborazione con Confcommercio Firenze, al piano attico del padiglione Spadolini, darà il via al Cooking show con degustazioni su I Piatti della Cucina Toscana al piano attico del padiglione Spadolini.