In questi giorni abbiamo potuto vedere sulla stampa e in rete alcune immagini del suggestivo e ambizioso progetto della We Arena.
I promotori giustamente ne vogliono parlare con Il Sindaco e auspicano un esito positivo per un investimento da 50 ml di €.
Tutto legittimo, ci mancherebbe.
Sorgono però alcune domande spontanee e vengono alcuni dubbi.
La prima domanda è sulla trasparenza rispetto alla decisione e sul progetto. Al momento (ma è ovvio) siamo alla fase dei rendering spettacolari, ma vorremmo avere qualche dettaglio in più, al di la degli specchietti luccicanti e delle perline che vediamo ad oggi.
La seconda domanda e di carattere generale ovvero come impatta questo progetto sulla pianificazione del Campo volo.
E’ ovvio che, pur essendo questo un progetto più articolato e multifunzionale, si sovrappone in parte all’idea del Campo Volo.
E non è credibile che si dica che c’è spazio per tutti a Reggio, viste le affermazioni del Sindaco e dell’Assessore Pratissoli in quel di Gavassa a Dicembre 2017 dove hanno sostenuto, smentendo gli atti ufficiali, che a Campo Volo ci saranno pochi grandi concerti e molte iniziative più piccole.
Sarebbe utile che l’amministrazione spiegasse, questa volta prima di decidere, come si intende procedere e aprisse un confronto pubblico vero.
Nulla contro gli investimenti per il rilancio della città ma non vorremmo trovarci con due cattedrali nel deserto invece di una.