Il centro di Reggio Emilia si prepara a celebrare le festività natalizie e il Capodanno insieme ai suoi cittadini con un ricchissimo programma di iniziative, allestimenti, mostre, occasioni commerciali e di intrattenimento, di artigianato e culturali, raccolti nel Calendario unico degli eventi del Centro storico.
Saranno infatti numerose le occasioni per vivere il centro durante le feste partecipando a eventi, spettacoli, facendo acquisti o semplicemente godendo dell’atmosfera che avvolgerà la parte più antica della città.
Il programma degli appuntamenti è promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tucc (Tavolo unico di coordinamento del commercio, di cui fanno parte la Camera di commercio e le associazioni di categoria), Kaiti Expansion e con il sostegno diretto del tessuto economico locale e degli esercenti, che quest’anno hanno contribuito a rendere il cuore della città sempre più attraente, punto di riferimento della vita della comunità.
Reggio si vestirà a festa, proponendo allestimenti speciali e atmosfere suggestive, a partire da ‘Notte di luce’ in cui saranno protagoniste le candele, dagli alberi che caratterizzeranno piazza Prampolini e fino alle installazioni luminose nelle diverse vie e piazze di Reggio Emilia.
L’arrivo delle festività natalizie sarà salutato con il tradizionale appuntamento di accensione degli alberi di Natale, domenica 3 dicembre alle ore 16.30 in piazza Prampolini, accompagnato dalle musiche del coro San Sebastiano della Polizia municipale e del Coro dell’Istituto d’istruzione superiore Motti, diretti da Paola Tognetti. Al termine della cerimonia di accensione il gruppo musicale tirolese “Königsberger Musikanten”, eseguirà un concerto itinerante per accompagnare le persone in piazza della Vittoria, dove è allestito all’interno di un vero e proprio villaggio di casette di legno il Mercatino di Natale.
Piazza Prampolini vedrà quest’anno la presenza di due alberi di Natale alti 9 e 7,5 metri, accompagnati da altri 27 alberelli di 3 metri, realizzati in materiali eco-sostenibili, che segneranno tutto il Anche quest’anno piazza della Vittoria ospiterà una grande pista di ghiaccio di circa 600 metri quadri, realizzata da Euroallestimenti. Dal 7 dicembre e fino al 28 gennaio pattinatori più o meno esperti potranno cimentarsi in equilibrismi e volteggi. Un luogo di grande divertimento per grandi e piccini. Durante il periodo di apertura sono previsti anche alcuni spettacoli. Il primo appuntamento è in programma per domenica 10 dicembre alle 15.30 con un’esibizione di pattinaggio artistico giovanile. Il 24 dicembre arriva “Sui pattini con Babbo Natale”, il 6 gennaio “Sui pattini con la Befana”. Per l’ultimo dell’anno ci sarà un grande brindisi offerto a tutti i pattinatori.
L’atmosfera natalizia si arricchirà inoltre venerdì 8 dicembre, alle 19, con ‘Natale in Tricolore. Regospelcoro in concerto’, suggestivo spettacolo di musica e canti natalizi organizzato nella solenne cornice della Sala del Tricolore. Lo spettacolo vede l’esibizione del ReGospelCoro, composto da circa 40 voci e attivo dal 1997 a Reggio e provincia, guidato da Navid Mirzadeh, musicista e ricercatrice che da più di trent’anni si occupa di voce e canto in Italia e all’estero.
Domenica 17 dicembre appuntamento con il presepe vivente: alle ore 16 muoverà in corteo dal sagrato della basilica di San Prospero, quindi lungo la via Emilia fino ad arrivare alla Cattedrale (evento a cura della Fondazione Avsi).
Torna anche quest’anno il tradizionale trenino di Babbo Natale, che partendo da piazza Martiri del 7 Luglio propone un mini tour del centro storico. La “stazione di partenza” del trenino è gestita in collaborazione con onlus del territorio.
Il trenino sarà attivo dal 16 al 24 dicembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Presso la Stazione del Trenino – nell’apposita casetta di Babbo Natale allestita in piazza Martiri del 7 luglio – sarà possibile deliziarsi con cioccolata calda e biscotti. Nei giorni di mercato il trenino sarà attivo solo nel pomeriggio.