Musica, impegno sociale, creatività e giornalismo on line. Per 7per24 una sorta di debutto in società. L’occasione è stata l’happening “Energia e movimento” organizzato sabato sera dal centro giovani La Centrale. Una scelta non casuale quella di presentare il progetto in uno spazio che nasce per dare la possibilità ai giovani di esprimersi e coltivare le proprie passioni.
Nel corso della serata si sono susseguite le performance di gruppi musicali e dei Break Street Boys, i ballerini di break dance sfrattati dall’Isolato San Rocco che hanno trovato ospitalità alla Centrale. Degno di nota anche il contributo fornito dai ragazzi dell’associazione antimafia Cortocircuito che hanno proiettato due video-inchieste realizzate da loro su legalità e immigrazione.
Quanto a noi, è stato lo staff di 7per24 a concludere la serata con gli interventi del direttore Gianfranco Parmiggiani e Valeria Montanari e con la consegna di due pc portatili al centro giovani che saranno a disposizione per diverse attività sociali, fra le quali le lezioni di informatica agli anziani. In chiusura la premiazione del concorso promosso da 7per24 dal titolo “Mettici la testa”. L’obiettivo era la creazione di uno slogan che legasse all’impegno nel sociale con il mondo dei social network. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Lorenzo Notari con la frase: «Sui social usa la testa e non i tasti». Al secondo posto Mauro Falduto con «ClicCare Reggio va in rete». Ma sono stati tantissimi i partecipanti che hanno contribuito con le loro idee al progetto e a loro va il ringraziamento della redazione.
La festa di sabato e il concorso sono parte di un importante progetto sul e col volontariato regionale. Sarà creato un apposito spazio web (gestito dalla redazione) dove le più importanti e significative realtà associazionistiche e solidaristiche potranno promuoversi e presentare le loro iniziative mettendosi in relazione. Il primo tentativo di dare ampio spazio su un sito di informazione, con finalità giornalistiche e filantropiche, anche alle buone notizie, oltre alla cronaca.
Il nostro magazine, infatti, non vuole offrire solo uno spazio informativo, ma mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per le associazioni, creando attraverso lo strumento del web journal una rete che coinvolga cittadini e associazioni, enti pubblici e privati, grazie alla quale è possibile mettere in campo idee, promuovere iniziative, creare nuovi progetti.
“Il nostro giornale – ha spiegato il direttore Gianfranco Parmiggiani nel corso della presentazione – non è orientato politicamente: questo ci consente di fare giornalismo inteso come un servizio a 360 gradi. La libertà di informazione non equivale sempre e solo alla possibilità di commentare le notizie senza controllo, non è la libertà di offendere o denigrare l’avversario. Il nostro obiettivo è di fare un’informazione trasparente, che dia spazio a tutte le opinioni nell’ambito del rispetto reciproco. E con questa idea che vogliamo dare spazio a tutte quelle realtà che fanno tanto ma di cui spesso si parla troppo poco. Da qui il nostro progetto di dare voce e mettere in rete il volontariato”.