Vernio – Tre giorni di iniziative per ricordare la Liberazione di Vernio. Un fitto programma di appuntamenti che parte venerdì 16 settembre e si conclude domenica 18 settembre con la rievocazione della storica battaglia della Collina 810 sul Passo della Torricella.
Rievocazioni, ma anche proiezioni di film, presentazioni di libri e cerimonie al Parco memoriale della Linea Gotica sono solo alcuni degli eventi pensati per celebrare il 72° anniversario della Liberazione. Conservare la memoria storica dei drammi legati alla Seconda guerra mondiale, onorare i caduti e mantenere alta l’attenzione sul valore della pace gli obiettivi della celebrazione.
Il calendario completo è stato presentato questa mattina dal sindaco di Vernio Giovanni Morganti insieme al vicesindaco Francesca Bolognesi, da Alessandro Beneforti dell’associazione Linea Gotica Alta Valbisenzio, dal capitano Vito Cataldo e dal tenente Gabriele Paloscia per l’UNUCI.
“Il programma di quest’anno intende rendere onore ai caduti di quei terribili giorni, di ogni colore e di ogni schieramento – ha spiegato il sindaco Morganti -Vogliamo che il nostro sia un contributo alla pace e all’unione dei popoli che ieri si combattevano sulle nostre colline e oggi siedono insieme al tavolo dell’Unione europea”.
“Ai tradizionali due giorni di celebrazioni quest’anno abbiamo aggiunto il programma del venerdì, con l’anteprima del film Villa triste, prodotto e girato in Toscana (uscirà nelle sale il 5 ottobre) – ha aggiunto il vicesindaco Bolognesi – E’ la storia della banda Carità che a Firenze collaborava con le SS torturando e uccidendo chiunque fosse sospetto”.
Il programma quindi inizia venerdì 16 settembre (Spazio ex Meucci ore 21) con la proiezione in anteprima sul territorio pratese del lungometraggioVilla Triste, per la regia di Fabrizio Favilli. Il film, presentato lo scorso anno alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, ripercorre la tragica pagina del nazifascismo a Firenze che vide in azione la terribile Banda Carità nell’elegante villa di via Bolognese, requisita dai tedeschi per farne luogo di interrogatori e torture ai partigiani catturati. Protagonisti del film, Gabriele Tiziani che interpreta Mario Carità e Simone Faucci nel ruolo di Bruno Fanciullacci, l’eroe partigiano che per non piegarsi alle camice nere si gettò dal secondo piano. Alla proiezione del film, a cura del Circolo di Mercatale, sarà presente il regista e parte del cast. Posti in prima fila a chi prende parte alla cena che si terrà prima della proiezione al Circolo di Mercatale.
Sabato 17 settembre (ore 11,30) arriveranno invece in piazza a San Quirico i mezzi militari d’epoca dell’associazione Linea Gotica Alta Valbisenzio, la colonna di veicoli giungerà a Vernio dopo aver attraversato il centro storico di Prato e piazza Duomo partendo dal viale della Repubblica. Sempre sabato, ma nel pomeriggio (ore 17,30 nel Casone de’ Bardi) avrà luogo la presentazione de Il Generale Roberto Segre, scritto da Antonino Zarcone, storico, colonnello, ed ex capo dell’ufficio storico dall’Esercito Italiano. Al volume è stato riconosciuto nel 2015 il Premio Firenze e ilPremio Fiorino d’Oro. Il generale Segre, ebreo, combatté durante la prima guerra mondiale, ma fu soprattutto protagonista fra coloro che si batterono per ristabilire la pace.
Infine per domenica 18 settembre (ore 11) è in programma alla Torricella la cerimonia militare a cura di UNUCI nella quale il presidente della Provincia Matteo Biffoni sarà l’oratore ufficiale (in caso di maltempo si svolgerà nel palazzo comunale). Nel pomeriggio (ore 15) nel Parco memoriale della Linea Gotica si terrà la seconda edizione dellarievocazione storica della battaglia Collina 810, a cura dell’associazioneLinea Gotica Alta Valbisenzio. Mezzi, uomini in divisa e quest’anno anche partigiani metteranno in scena la lunga e cruenta battaglia, con centinaia di morti, della quale non rimane memoria se non nei documenti dell’epoca.