Pieno successo del 54° GP. Montanino (Reggello) disputato questo pomeriggio martedi sulle strade del Valdarno Superiore e riservato ai dilettanti. Organizzatori : un Comitato locale, il Circolo Arci e l’US. Fracor di Levane.
Una splendida corsa, un ordine d’arrivo di prestigio. Ha vinto l’azzurro Paolo Simion del GS. Mastromarco di Pistoia una delle più forti squadre under 23 d’Italia. Questo passista veloce, un candidato alla nazionale che in Spagna a settembre disputerà i mondiali, ha regolato allo sprint il veneto Luca Benedetti del Pedale Rivoltese ed il pisano Eugenio Bani della Ciclistica Malmantile che è stato il primo ad “attaccare” la volata e per un momento ha dato l’impressione di poter vincere. Forse ha iniziato lo sprint partendo da troppo lontano rispetto alla linea del traguardo.
Per Simion seconda vittoria della stagione (aveva vinto la corsa al Poggio alla Cavalla) che vanta pure tre secondi posti. Insomma una grande promessa del nostro ciclismo quest’anno approdato alla “Mastromarco” di Pistoia (lo scorso vinse otto corse) società che è alla sua terza vittoria (un successo anche con Trosino).
Al via 145 corridori. Subito battaglia. Ma la selezione maggiore si è avuta sull’ultima salita. Il gruppone si è frazionato ed al comando sono rimasti 53 corridori. Volatone finale e sprint vincente di Simion che ha coperto i 136 chilometri alla media di 42,188. Con lui sul podio, appunto, Benedetti e Bani. Al quarto posto si è classificato il veneto Daniele Cavasin, ed al quinto l’ottimo Lorenzo Friscia della Ciclistica Malmantile.
——————–
LE PROSSIME CORSE IN TOSCANA
Nutrito il programma di gare in Toscana anche giovedi 1 maggio.
DILETTANTI – E’ in programma una bella gara a Penna (Arezzo) valida per la 47° Coppa Sportivi di Penna. Organizza l’US. Fracor di Levane (Arezzo). Km. 142. Il via ore 14. Giuria : Mencacci, Fanini, Lamanda e Gradassi.
JUNIORES – Saranno a confronto a Mercatale di Cortona. In palio il tradizionale G.P. Città di Cortona. Gara in circuito per un totale di km. 97. Partenza ore 14,30.
ALLIEVI – Tre corse. A Calenzano il 66° G.P. dei Lavoratori, Organizzato dalla locale ciclistica “Fosco Bessi”. Km. 60; il via alle ore 9,30. A Monsummano Terme 61° G.P. Rinascita. Si assegna anche il titolo di campione della provincia di Pistoia. Organizza la Polisportiva Monsummanese. Km. 62, partenza ore 15. A Renzino (Arezzo) Coppa Circolo Arci Renzino. Organizza G.S. Stazione Foiano. Km. 60, Partenza ore 15.
ESORDIENTI. Due appuntamenti. A Lugo di Mugello 31° Coppa dei Lavoratori. Organizza CC. Appenninico Borgo San Lorenzo. Km. 29. Partenza categoria primo anno ore 9,15; partenza categoria secondo anno ore 11.
L’altro appuntamento a Montevarchi per la 39° Coppa “La Ginestra”. Organizza l’Olimpia Valdarnese. Km. 32. Prima gara ore 9; seconda gara ore 10,30.
—————–
Sabato 3 maggio. Gare per giovanissimi a Massa; Cavriglia; Buonconvento, Firenze (San Bartolo a Cintoia). Mountain bike a Marina di Cecina.
Infine le corse di domenica 4 maggio. Dilettanti a Badia Agnano nel Trofeo Learco Guerra; juniores a La California (Livorno) nel Trofeo Ledo Tempestini; allievi a Cintolese di Pistoia e Cenaia di Pisa. Esordienti a San Marco La Sella (Arezzo) e Massa. Mountain bike a Cecina per la Granfondo Costa degli Etruschi.