È iniziata con un ulteriore balzo in avanti degli iscritti la settimana di avvicinamento alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 km: all’indomani della chiusura delle iscrizioni per i traguardi competitivi (Abetone e San Marcello) i pettorali staccati sono ormai più di 1700, con ancora davanti quattro giorni di iscrizioni per le altre manifestazioni: fino a venerdì 27 alle ore 22 infatti è possibile dare la propria adesione per il traguardo di Le Piastre (14km) e per la camminata di fitwalking San Marcello-Abetone (20km), e ormai – resta solo da attendere il numero definitivo – il record di iscritti (fermo a quota 1717) sarà superato per il sesto anno consecutivo. Sono 17 le nazionalità rappresentate, mentre i pistoiesi iscritti per l’Abetone sono 130.
Parco partenti, top runners, fedelissimi e curiosità. Come già anticipato, la gara maschile vivrà sulla lotta per il titolo italiano assoluto della 50 chilometri fra il ciociaro Carmine Buccilli (vincitore 2013, quest’anno 3° alla Maratona di Malta e 2° alla Supermaratona dell’Etna) e l’abruzzese Alberico Di Cecco (2° nel 2011 e 2012, 4° nel 2013, campione italiano in carica della 100 chilometri – titolo ottenuto col successo nella 100 km. di Seregno- e recente trionfatore nell’Ultramaratona del Gargano. Terzo incomodo sarà il laziale Marco D’innocenti (4 volte nella top ten all’Abetone: miglior piazzamento 2° nel 2005. Nel suo ricco palmarés anche 3 secondi posti alla Firenze-Faenza, 3 successi alla Strasimeno e la vittoria 2014 nella San Gimignano-Siena).
Convegno sulle “Ultra”. Sabato pomeriggio, nella sala Terzani della Biblioteca San Giorgio (adiacente al centro espositivo La Cattedrale, sede dell’Expo) il Comune di Pistoia organizza il tradizionale Convegno internazionale sulle Ultramaratone.