Il 25 maggio torna il Pandino Fantasy Book

Cremona – Il Pandino Fantasy Books 2014 è una fiera dell’editoria del mondo dell’immaginario. Un grande contenitore che racchiude diversi generi: il fantasy, la fantascienza, l’horror, il gotico, il surreale, l’avventura. Dopo il successo delle due edizioni precedenti (2012 e 2013), il Pandino Fantasy Books si propone quest’anno in una veste rinnovata ed ampliata: cinque ospiti di rilevanza nazionale: Marco Buticchi (scrittore LONGANESI), Stan Nicholls (scrittore MONDADORI), Giuliana Nuvoli (docente di filologia moderna Università degli Studi di Milano), Carlo Pagetti (Docente di letteratura Inglese Università studi di Milano), e 60 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, il tutto accompagnato dalla musica d’ispirazione medievale del gruppo dei FIABA (http://www.fiabaweb.com/). Un affresco di generi letterari che si amalgama all’interno del castello Visconteo di Pandino (CR), grazie alla presenza di case editrici, espositori, scrittori, artisti e musicisti. Un’isola in mezzo all’oceano della quotidianità dove l’immaginazione, per una giornata intera, potrà volare libera, attraverso la presentazioni dei romanzi, le conferenze, la musica, il cinema e le letture animate rivolte ai bambini. Un festival letterario dedicato all’editoria Fantasy e al Fantastico, che vuol divulgare cultura e riunire tutte quelle persone la cui fiamma per la lettura arde ancora nel cuore.

Questa terza edizione ha come tema portante la Mitologia Greca, che arricchirà la fiera di una cornice antica, che scava nella memoria della civiltà mediterranea e nelle radici profonde dell’Europa. La consolidata collaborazione tra il Comune di Pandino (CR) e la casa editrice Linee Infinite Edizioni di Lodi, ha permesso al Pandino Fantasy Books di vedere la luce per il terzo anno consecutivo, grazie anche all’apporto dell’Associazione culturale La Torre di Lodi. Il Pandino Fantasy Books si svolgerà Domenica 25 Maggio 2014 a partire dalle ore 10:00 e terminerà alle 20:00 della stessa giornata.

La fiera si svolgerà con un ritmo serrato per tutta la giornata, attraverso un succedersi di appuntamenti ed avvenimenti. Alle ore 11:00 nell’AREA PEGASO, nel loggiato superiore, avverrà la premiazione di Amanda Tonali del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi, vincitrice del concorso per la realizzazione della locandina del Festival. Dalle 10:30 alle 19:30 si terrà l’esposizione delle tavole degli studenti del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi che hanno partecipato al concorso. Sempre nell’AREA PEGASO dalle 17:00 alle 18:00 si terrà il corso di calligrafia elfica a cura di Roberto Fontana.

Alle 10:30 nella Sala DEI TITANI verrà presentato “La trilogia di Asgard – un cuore dannato” della Leyra Correl Book. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Achille: Colui che è il Celta” di Michele Trespidi (Kernunna). Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta di “Sangue di drago” della Doni delle Muse. Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “Quattro passi nella terra di mezzo: incontri con elfi, nani e hobbit – i nomi della terra di mezzo” di Roberto Fontana (Essecenta). Nella SALA DELLE NEREIDI si discuterà de “Il mistero del bosco maledetto” di Daniele Ramella.

Alle 11:30 nella Sala DEI TITANI Giuliana Nuovoli, docente di filologia moderna, ospite speciale del festival, ci parlerà dei miti greci. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Il segreto dell’ordine” di Monica Scisci. Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “La luna porta fortuna” di Margherita Mensi (Edicolors). Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “Pactum vampiri” di Barbara Riboni. Nella SALA DELLE NEREIDI Silvia Marchesini ci parlerà di “Eclissi gemelle”, romanzo della Linee Infinite Edizioni.

Alle 13:30 nella Sala DEI TITANI Carlo Pagetti, docente di letteratura inglese, ospite speciale del festival, terrà una conferenza sulle mitologie del Nord, da J.R.R. Tolkien alla letteratura fantastica contemporanea. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Il fantasy nella nuova era. I figli di Baal” di Francesca Costantino. Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “Pantheos l’extra senso” di Angela Gagliano. Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “Rebirth” di Matteo Zapparelli (Sogno Edizioni). Nella SALA DELLE NEREIDI Alberto Stefano ci parlerà di “Ragnarok – il fantasy e la mitologia”.

Alle 14:30 nella Sala DEI TITANI sarà presentato il fantasy di punta della 2014 Salani Editrice: “Hope – l’ultimo segreto di fuoco” di Mauro Garofalo e Nicoletta Vallorani, ospiti d’onore. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “La battaglia dimenticata” di Alessio Gallerani. Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “Ombre del passato” di Elvio Ravasio. Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “Steam walkers – viaggio nell’ambientazione steampunk per il gioco di ruolo s.a.g.a. con Michele Bulla (Inkhazard). Nella SALA DELLE NEREIDI Pietro Gandolfi ci parlerà di “William killed the radio star” (Dunwich).

Alle 15:30 nella Sala DEI TITANI sarà presente Silvana de Mari, scrittrice Salani/Fanucci, ospite d’onore del festival. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Quando il gioco si fa duro… quattro passi nei giochi Steampunk” (Steampunk Italia). Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “La colonna di Antanacara – Avvento” di Ronnie Pizzo e Nicolò Parolini e del libro “The dark hunt – cacciatori di ombre” di Julia Sienna. Nella SALA DEGLI ORACOLI saranno presentati “Come vento ribelle” di di Francesca Prandina e “Rya – la figlia di Temarin” di Barbara Bolzan (Butterfly Edizioni). Nella SALA DELLE NEREIDI si terrà la conferenza sugli audio libri “Libro Parlato Lions”.

Alle 16:30 nella Sala DEI TITANI sarà presente Stan Nicholls, scrittore Mondadori, ospite d’onore del festival. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Come un colibrì” di Alessio Pollutri (Edizioni il Ciliegio). Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “Finisterra – l’ultimo eroe” del collettivo X.OMEGA (Bosi, Ventilati, Sorrentino, Covili, Prandini (Edizioni Domino). Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “Filosofia del fantastico. Escursione tra i monti sibillini, l’Irlanda e la Terra di Mezzo” di Cesare Catà (Edizioni Il Cerchio). Nella SALA DELLE NEREIDI si terrà la presentazione del libro “Grande come il mare –turnin page-” di Lorenza Opizzi e “I segreti delle signore di Avalon – la principessa e il drago” di Silvia Dotti.

Alle 17:30 nella Sala DEI TITANI sarà presente Mauro Buticchi, scrittrice Longanesi, ospite d’onore del festival. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Starbound” di Marta Leandra Mandelli. Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “Draghi randagi” di Francesca Romana D’Amato. Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “Folk metal – Dalle origini al Ragnarok” di Fabrizio Giosué (Crac Edizioni). Nella SALA DELLE NEREIDI Daniela Ferraro Pozzer ci presenterà “La locanda della quercia incantata” (A.Car Edizioni).

Alle 18:30 nella Sala DEI TITANI il gruppo musicale FIABA, ospite speciale del festival, terrà una conferenza su “Il fantastico nel mondo della musica”. Nella SALA DELLE PARCHE sarà presentato “Il momento del risveglio” di Nicola Fossati. Nella SALA DELLE ERINNI sarà la volta de “Cuori nella torment@ – il volo del poetare ed il sentiero del narrare” di Gianfranco Iovino, Marco Maggi, Giancarla Melecci, Eleonora Calabrese, Nicola Rocca. Nella SALA DEGLI ORACOLI sarà presentato “John King – il corsaro dagli occhi di ghiaccio” di Mauro Fantini (Linee Infinite Edizioni). Nella SALA DELLE NEREIDI Anna Giraldo, Luca Azzolini e Angelo Berti ci parleranno di “Sentieri incantati” (Sentiero incantato).

Quest’anno è stato organizzato anche il Pandino Fantasy Books 2014 Junior!
Alle 10:30 nella SALA DELLE MUSE letture animate a cura della compagnia teatrale “I suggeritori”
Alle 11:30 allo STAND 18 “duelli di bacchette magiche” a cura di Francesca Romana D’Amato.
Alle 14:00 allo STAND 18 “duelli di bacchette magiche” a cura di Francesca Romana D’Amato.
Alle 14:30 nella SALA DELLE MUSE “Beowulf”, storie di mostri, draghi ed eroi a cura di ‘I doni delle muse’.
Alle 15:30 nella SALA DELLE MUSE animazione con maghi, fate e folletti a cura di ‘Castrum Soncini’
Alle 17:30 nella SALA DELLE MUSE “Il mondo di Harry Potter”, letture animate a cura della compagnia teatrale “I suggeritori”.
Alle 18:30 allo STAND 18 “duelli di bacchette magiche” a cura di Francesca Romana D’Amato.

GLI OSPITI:
Marco Buticchi (scrittore LONGANESI) http://www.marcobuticchi.it/
Stan Nicholls (scrittore Mondadori)
Silvana De Mari (scrittrice Salani)
Fiaba (Gruppo musicale)
Giuliana Nuvoli (docente di filologia moderna Università degli Studi di Milano)
Carlo Pagetti (Docente di letteratura Inglese Università studi di Milano)

GLI ESPOSITORI:
Edizioni A.Car
Edicolors
Butterfly Edizioni
Crac Edizioni
Edizioni Domino
Edizioni Il Ciliegio
Linee Infinite Edizioni
Plesio editore
Tsunami Edizioni
Il Cerchio Editore
Laura Capone Editore
Arpeggio Libero
Sogno Edizioni
La Corte Editore
Alberto De Stefano
Angela-Gagliano
Voodoodollys
L’ultimo viaggio di Ulisse
Un giallo storico
Elvio Ravasio
Fabio Porfidia
Francesca D’Amato
Fumetteria Cosmic Shop Lodi
I doni delle Muse Inkhazard
Jury Livorati
La ruota di medicina
Leggende del Garda
Libro parlato Lions
Gnomi armati di ascia
Nataša Ilinčić
Nicola Fossati
Sara Pini
Silvia Dotti e Lorena Opizzi
Vittoria Sacco
Steampunk Italia
No words
Otaku
Nerd
Papercraft
Paola Cage
Roberto Fontana-Autore e calligrafo
Francesca Costantino
I Ricci
Concerto
Monique Scisci
Livia De Simone
Pietro Gandolfi / Dunwich Edizioni
Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi
Libreria Giunti Cremona
Libreria Sommaruga Lodi
La Penna Blu
Ana Maria Secchiero
Il Borgo Soc.Coop/Ass. Castrum Soncini
Alessio Gallerani
Il sentiero incantato
Black Mage
Barbara Riboni
Marta Leandra Mandelli
Kernunna
Giancarlo Capra
Tamara Deroma
Gainsworth Publishing
Leyra Correll Book
Mirko Sorrentino
Fabrizio Fangareggi

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dal 6 all’8 giugno Festambiente della Piana

Dal 6 all’8 giugno Festambiente della Piana

Firenze – Sarà sorprendente, innovativa e con numerose iniziative la prima

Succ.
Betori nominato membro del Pontificio Consiglio per i Laici

Betori nominato membro del Pontificio Consiglio per i Laici

Roma – Papa Francesco ha nominato il card

You May Also Like
Total
0
Condividi