Il 23 novembre “Stabat Mater” nella Chiesa di San Firenze

Firenze – Domenica 23 novembre presso la Chiesa di San Firenze (Piazza San Firenze, Firenze; inizio concerto ore 17; ingresso libero con offerta libera; info: istitutoclementeterni@gmail.com, tel. 338 8963453) l’«Ensemble Musica Instrumentalis», che si avvale stavolta della collaborazione di Anna Noferini e Rossella Giannetti, presenta lo «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi.

Ultima opera dello sfortunato Pergolesi (1710-1736), lo «Stabat Mater» è uno dei più toccanti capolavori della musica sacra (Bellini diceva che non lo poteva suonare al pianoforte senza piangere). La sua bellezza sfolgorante fu apprezzata anche da Bach, che se ne fece trarre una copia personale e Rossini esitò a lungo, prima di comporre il suo, perché riteneva quello di Pergolesi troppo sublime per poterlo eguagliare.

L’«Ensemble Musica Instrumentalis» è un gruppo di musicisti fiorentini costituitosi con l’intento primario di eseguire le musiche del Maestro Clemente Terni e il repertorio che il Maestro prediligeva. Nel concerto odierno vi si aggiungono, in qualità di violino e Maestro concertatore, Anna Noferini, membro stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1991 e collaboratrice di vari rinomati gruppi di musica antica, e la clavicembalista Rossella Giannetti, che all’attività di concertista che la porta, come solista e in gruppo, a partecipare a molti festival e rassegne importanti, affianca quella di ricercatrice, dedicandosi alla riscoperta e alla pubblicazione di musiche di compositrici del passato.

«Ensemble Musica Instrumentalis»
Elisabetta Stringa: soprano – Costanza Redini: contralto
Patrizia Del Ciotto: violino – Chiara Santarelli: viola – Isabella Faralli: violoncello
Violino: Anna Noferini
Clavicembalo: Rossella Giannetti

Nella foto: Anna Noferini

Total
0
Condivisioni
Prec.
Aeroporto Firenze Rugby Under 18 supera l’Amatori Parma

Aeroporto Firenze Rugby Under 18 supera l’Amatori Parma

Firenze – Giove Pluvio, che certo si è dato molto da fare in questo inizio

Succ.
Maltempo, clochard salvato dalle onde del Mugnone

Maltempo, clochard salvato dalle onde del Mugnone

Firenze – Un senza fissa dimora sorpreso dalla piena del Mugnone salvato grazie

You May Also Like
Total
0
Condividi