Prato – Laboratori didattici, visite guidate, sconti per chi partecipa alla pedalata “La Medicea”, musica d’autore in piazza. Sarà un weekend denso di iniziative fuori e dentro il Museo di Palazzo Pretorio, mentre negli spazi a piano terra è possibile visitare fino al 20 luglio la mostra “Ritratti incancellabili” di Emilio Isgrò.
La musica tornerà protagonista domani, sabato 24, quando all’ombra del Pretorio si esibirà Zibba, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. Reduce dall’ultimo festival di Sanremo dove si è aggiudicato il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”, il cantautore si esibirà con la sua band alle 17 in piazza del Comune (ingresso libero). Come tutti i fine settimana, sabato e domenica il Museo osserverà orario continuato dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima) con possibilità di visita guidata alle 17 tra i tesori della collezione permanente: la visita, a cura di CoopCulture, è prenotabile al call center 0574 1934996 o direttamente in biglietteria, fino ad esaurimento posti: il costo è di 4 euro a persona dai 6 anni in poi. E’ dedicata ai più piccoli la proposta “Una domenica a regola d’arte”: largo ai laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni, in programma domenica 25 dalle 10.30 alle 12.30, nell’aula didattica attrezzata. Seguiti da un esperto operatore di CoopCulture, i bambini apprenderanno l’arte giocando, alternando momenti di narrazione e atelier manuali. Così mentre i genitori visiteranno le sale del Museo, il bambino potrà dilettarsi e stupirsi tra storie e colorati materiali didattici. Il laboratorio didattico “Una domenica a regola d’arte” è gratuito, così come l’ingresso al museo per i bambini fino a 6 anni, ridotto per gli altri.
Si rinnova infine la collaborazione con le manifestazioni sportive promosse sul territorio. Dopo la “Maratonina Città di Prato” e “Un po’ ‘n poggio”, stavolta è il turno della pedalata con bici d’epoca “La Medicea” organizzata dal Gruppo storico “Bisenzia”. La convenzione attivata prevede sconti e riduzioni per chi durante la giornata di domenica 25 maggio si presenterà in biglietteria con la pettorina che attesti la partecipazione alla gara. In particolare, i concorrenti da fuori Prato pagheranno il biglietto d’ingresso ridotto (6, anziché 8 euro), oltre a usufruire dello sconto del 10% al bookshop: i residenti nel comune di Prato, oltre a pagare come avviene di solito il biglietto ridotto (6 euro), potranno beneficiare dell’agevolazione sugli articoli del bookshop, sempre scontati del 10%.
Info: www.palazzopretorio.prato.it