Il restauro del monumentale Vaso Medici degli Uffizi

Firenze – Presentato agli Uffizi il restauro del Vaso medici monumentale cratere marmoreo neoattico, appartenente alla collezione di antichità della romana Villa Medici in Roma. Giunto in Galleria nel 1780, è uno fra i più grandi e rari esemplari sopravvissuti, come il vaso Borghese, appartenente a questa tipologia di raffinatissimi arredi creati nell’Atene neottica (seconda metà del I sec. aC) e prodotti per abbellire i giardini delle ricche residenze romane.

Alto 1,73, compreso il piedi di appoggio, per un diametro di 1,35, presenta una forma a campana sulla cui superficie corre uno stupefacente fregio, accompagnato da decori riproducenti foglie di acanto e baccellature, dove si narra – probabilmente – il convegno degli ateniesi a Delfi prima della guerra di Troia; all’episodio principale si accompagnano la modellatura delle teste di due satiri e di una presunta Ifigenia accucciata vicino alla statua di Artemide. Il vaso, che fu uno degli orgogli archeologici medicei è stato ampiamente riprodotto in stampe e copie realizzate in altri materiali. 

L’opera, frutto dell’assemblaggio di importanti frammenti provenienti dallo scavo, è stato restaurato in varie epoche, con risultati alterni, fino a giungere all’attuale progetto, finanziato dai Friends of Florence e realizzato da Daniela Manna sotto la guida dell’archeologo Fabrizio Paolucci, grazie al quale l’opera ha riacquistato una maggiore uniformità e leggibilità superficiale. Il restauro ha poi evidenziato come il vaso fosse anticamente decorato con oro, azzurro e rosso, analogamente a quanto veniva operato sulla statuaria e su altri preziosi manufatti marmorei. 

 

Foto e testo: Met

Total
0
Condivisioni
Prec.
Paura e sangue a Manchester, bomba a concerto teenager, 22 morti

Paura e sangue a Manchester, bomba a concerto teenager, 22 morti

Manchester – Una bomba, “piena di chiodi”, asseriscono dei

Succ.
Aggressione alla mensa universitaria, un ferito al Cto

Aggressione alla mensa universitaria, un ferito al Cto

Firenze – Un ragazzo di 24 anni, di origine albanese, è stato aggredito da

You May Also Like
Total
0
Condividi